Abitare il Pilastro

Festival Itacà: presentazione itinerante di Buongiorno, Pilastro!

Il Festival di IT.A.CA’ arriva al Pilastro sabato 4 settembre alle ore 17,15, con “Buongiorno, Pilastro! – Una periferia, un blog, un libro”, un tour organizzato dal blog  pilastrobologna.it, Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro e Cidas Coop in collaborazione con CVS, Collettivo Hospites, Casa di Quartiere Pilastro e Cà Solare.

Si tratta di una presentazione itinerante del libro “Buongiorno, Pilastro! immagini e parole da un blog di periferia”, (edizioni Pendragon) in una commistione di voci del territorio, musica e teatro.

In compagnia dei redattori del blog potrete scoprire sotto una nuova luce, il Pilastro di tutti i giorni, quello che da oltre 6 anni raccontiamo su questo sito insieme alle voci di associazioni che lavorano nel nostro territorio da molto tempo o di recente impegno.

Partendo dalla Casa di quartiere di Via Campana, in cui verrà presentato l’intero tour, ci soffermeremo
per un ricordo al cippo dei carabinieri con la lettura di una poesia, conosceremo gli obiettivi del Centro interculturale e le attività della Pila, lo spazio di Via D’Annunzio, dove hanno sede lo sportello di ascolto e numerose attività di animazione. Si proseguirà poi verso il Polo Panzini con tappa al laboratorio di liuteria e al giardino dei pionieri.  Il tour si concluderà nella bellissima cornice del Parco Arboreto, presso Cà Solare.

Il percorso sarà arricchito da momenti di letture e intrattenimento, a cura del Collettivo Hospites, che interpreterà alcuni brani tratti da “Buongiorno, Pilastro!” con accompagnamento musicale a cura di alcuni violinisti del Cvs.

Sarà un’occasione per conoscere questa periferia, al di là dei tanti stereotipi che anche recentemente hanno portato il Pilastro alla ribalta dei media, dalla viva voce di chi ci abita o lavora, tra performace artistiche e racconti dal vivo

Ritrovo: ore 17.15 in Via Casini al capolinea del 20 e del 14 (dietro alla Biblioteca L. Spina e vicino alla Parrocchia)

Per iscrizioni: compila il modulo a questo link 

Per info: 3480093573 oppure potete scrivere a pilastrobologna.it@gmail.com

Ulteriori info sulla pagina FB dell’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights