Festa dell’albero all’Arboreto

Finalmente domenica 21 novembre 2021  si torna ad organizzare la Festa dell’albero in presenza, dopo lo stop forzato dello scorso anno, nel rispetto delle indicazioni Covid-19. Legambiente l’arboreto a Cà solare – Casa di Quartiere in via del Pilastro 5.

La Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011  viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani attraverso la qualificazione del verde pubblico.

Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi, si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, una ulteriore iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondando nelle antiche tradizioni della nostra cultura.

 

Dalle 10:30 alle 12:30  si darà luogo ad una donazione di una piantina di erbe aromatiche ai partecipanti

Alle 11:30 piantiamo assieme 9 nuovi alberi al Parco Arboreto: Olmo resitente Ulmus sapporo Gold, Pero da fiore Pyrus calleriana Capitol , Albero di Giuda Cercis siliquastrum, Pioppo bianco Populus alba.

Gli alberi sono i nostri grandi alleati nella lotta alla crisi climatica, assorbono CO2,addolciscono il clima e producono ossigeno. Se vuoi combattere l’emergenza climatica con un gesto concreto pianta un albero e prenditene cura.

Invitiamo i cittadini a partecipare in tanti alla festa dell’albero, i polmoni verdi del pianeta e nostri grandi alleati nella lotta alla crisi climatica.

 

Eventi al Pilastro