Bologna ospita Mimmo Lucano

Ieri mattina nel salone stracolmo  dell’Estragon Club in via Ferrarese, la città di  Bologna ha avuto l’onore di ospitare Mimmo Lucano, già sindaco del comune di Riace, condannato recentemente a 13 anni di carcere per una serie di reati che si possono riassumere con la definizione di:  Eccesso di Solidarietà.

Lucano ha condotto negli anni passati un esperimento civile senza eguali, nella direzione nell’accoglienza di immigrati stranieri e della loro integrazione  nel tessuto sociale di questo paese della Calabria: modello che ha suscitato l’interesse e il riconoscimento da parte di operatori sociali di tutta Europa ed oltre.

Al suo arrivo a riceverlo sono stati, fra gli altri, Lucio Gavazzoni (Good Land) e Roberto Morgantini (Cucine Popolari) ai quali si è unito il saluto del sindaco Matteo Lepore che in un vibrante messaggio ha sottolineato l’importanza ed il valore dell’operato messo in atto nel piccolo centro calabrese.

Il nostro Blog vuole esprimere  piena solidarietà e vicinanza umana a Mimmo Lucano, auspicando che questa vicenda giudiziaria si concluda con una totale revisione della sentenza pronunciata.

testo e foto di Lino Bertone