Abitare il PilastroNotizie Eventi

Toc toc, chi è? Sono la Carta Smeraldo!

Una volta si aspettava il 6 gennaio per dire “l’Epifania tutte le feste porta via”.

Quest’anno, anche se non abbiamo ancora fatto in tempo a digerire il tortellino, il risveglio dalle Feste ce lo ha dato lei: la tanto temuta Carta Smeraldo!

A dire il vero, la Carta c’è stata consegnata qualche settimana fa, ma stamattina, mi sono trovata davanti il nuovo bidone dell’indifferenziata!

E così, sono tornata a casa a prendere la tessera verde per provare l’ebrezza di inserire il mio sacchetto dentro al contenitore.

In realtà è più facile a farsi che a dirsi: avvicini la tessera al lettore (o il cellulare in cui hai installato l’applicazione Rifiutologo), lo sportello si apre, inserisci i tuoi rifiuti che non superino i 30 litri di capacità e con il piede spingi la barra inferiore affinché il contenitore si richiuda.

Ma visto che noi del blog, siamo sempre molto precisi, non sono poche le domande che ci sono venute in mente:

  • come faranno gli anziani? E gli stranieri?
  • come faranno coloro che non hanno la residenza e quindi non hanno una tassa dei rifiuti a loro intestata?
  • come faranno le imprese di pulizia a gettare i rifiuti una volta pulito i condomini?
  • e le aziende, come faranno a conferire i loro rifiuti in uno spazio così piccolo?

E altre riflessioni del tipo “speriamo che nessuno getti l’indifferenziata negli altri bidoni come carta e plastica, speriamo che alcuni non gettino i rifiuti fuori dai cassonetti, speriamo che i residenti nei comuni limitrofi, dove esiste il porta a porta, non vengano più a gettare i loro scarti al Pilastro!”

A domanda, per fortuna, corrisponde risposta: in questi giorni, saranno presenti affianco ai nuovi bidoni, degli operatori HERA, riconoscibili con pettorina, che daranno tutte le informazioni utili del caso.

In Quartiere, invece, gli operatori verranno affiancati da incaricati dell’ufficio Tari, che regolarizzeranno eventuali posizioni in sospeso e consegneranno le tessere a chi non le ha ancora ritirate.

Clicca QUI per maggiori informazioni.

Clicca QUI per il video sul funzionamento dei nuovi contenitori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testo e foto di Alessianeva Marino

 

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights