Associazioni e comunitàServizi sociali

La spesa solidale non si ferma!

La spesa solidale non si ferma! Né durante le festività natalizie, né con l’aumentare dei contagi: anche in queste occasioni, infatti, sono tante le famiglie bisognose del nostro rione che hanno potuto ricevere in dono articoli alimentari e non solo.


La prima spesa è stata consegnata poco prima di Natale, alle 25 famiglie segnalate dai servizi sociali del Quartiere San Donato-San Vitale: persone sole, famiglie numerose, genitore con figli, sono questi i destinatari delle donazioni, per un totale di oltre 100 persone tra adulti e minori.
Una seconda spesa, alla fine di gennaio, ha coinvolto oltre 30 nuclei familiari in difficoltà. Tutte le famiglie sono indicate ed assistite dai Servizi sociali del Comune.


Sono stati donati beni alimentari a lunga conservazione, come latte, pasta, riso, olio, legumi e tonno, ma anche panettoni, omogeneizzati per bambini oltre ad articoli per l’igiene personale, devoluti da Case Zanardi e Coop Alleanza 3.0
L’organizzazione del ritiro, della suddivisione e della consegna alle famiglie dei beni donati, è stata curata dalla Casa di Quartiere Ca’ Solare e dalla Casa di Quartiere Pilastro, alla quale hanno partecipato cittadini volontari di alcune associazioni e realtà del territorio, come Emergency, Atlas, Al Ghofrane, Gruppo informale cittadinanza attiva borgata Pilastro vecchio, Virgola e blog del Pilastro.

Testo di Susi Realti

Foto di Susi Realti e Alessianeva Marino

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights