Un anno di AMPIO RAGGIO TV
“AMPIO RAGGIO, la web Tv del Pilastro” ha rappresentato uno degli esperimenti di comunicazione più interessanti emersi negli ultimi anni nel nostro rione, per l’innovazione delle tecnologie adottate e per l’originalità dei contenuti.
Ispirata alla geniale esperienza creata da Gabriele Grandi con Teletorre 19 (la Tv di Condominio operante dal 2001; vedi https://www.pilastrobologna.it/2018/02/20/la-rai-al-pilastro-teletorre-19-e-il-nostro-blog/), AMPIO RAGGIO TV ha potuto ampliare appunto in maniera assai potente il suo raggio d’azione grazie alla diffusione via Web.
Nata dalla partecipazione al bando “IncrediBol!”, il suo successo si può esprimere efficacemente attraverso poche cifre riferite a questo primo anno di attività:
– 10.000 visualizzazione;
– 100 video scaricabili dal canale You Tube;
– 70 interviste;
– 40 realtà diverse coinvolte;
per un totale di 15 ore complessive di diretta tv.
AMPIO RAGGIO TV ha sempre operato prendendo spunto da situazioni locali all’interno del nostro territorio, per poi approfondirle e confrontarle con contesti di portata cittadina, nazionale o internazionale, attraverso l’incontro con esperti e personaggi della cultura.
Si sono così succeduti collegamenti diretti trasmessi da svariati angoli del nostro territorio, interviste, servizi giornalistici, interventi di specialisti e esperti chiamati ad illustrare aspetti talvolta nascosti o poco noti legati alla storia e della vita del Pilastro.
Dal 10 febbraio sarà visionabile, sul canale You Tube “Ampio Raggio Tv”, una sintesi di questo vasto materiale, una carrellata attraverso tutte le proposte che la Web Tv del Pilastro ha offerto in questi 12 mesi che noi ci auguriamo possano trovare le condizioni per prolungarsi in un futuro, meritato successo.
Testo di Lino Bertone