Tommaso Raimondi nel ricordo di Vilmer Poletti
Fra le tante persone che hanno conosciuto Tommaso Raimondi c’è Vilmer Poletti, attuale segretario del Circolo PD Pilastro che ci racconta:
“Ho conosciuto Tommaso nell’ultimo ventennio frequentando le strutture del Partito democratico di sinistra prima, dei Democratici di Sinistra poi fino al Partito Democratico attuale, partiti in cui ha militato, partecipando con passione ad un dibattito intenso, in cui ha avuto modo di evidenziare la sua capacità di contribuire in modo autonomo e libero da schematismi, al progresso della sinistra nel nostro paese.
Tommaso Raimondi per il rione Pilastro, per l’allora quartiere San Donato e più in generale per tutta la città di Bologna è stato un punto di riferimento ed uno stimolo a migliorare sempre le condizioni di vita dei cittadini. Nelle tante e diverse responsabilità di cui si è fatto carico con il più trasparente e disinteressato impegno, dalla presidenza del circolo “La Fattoria” alla Presidenza di Quartiere, dalla presidenza del CVS ai tanti diversi incarichi ricoperti nel corso della sua vita, Tommaso, con l’esempio in primo luogo, ha testimoniato come una generazione di amministratori cresciuta all’interno di quello che allora era il Partito Comunista Italiano, partito che lo vedeva fra gli iscritti dal 1944, abbia saputo servire con disciplina ed onore le istituzioni pubbliche come prescrive la nostra Costituzione. Forse oggi può apparire anacronistico ricordare come compagni come Tommaso abbiano partecipato sempre alla vita politica del nostro rione e del nostro partito, oggi Partito democratico in modo attivo, dalla partecipazione al dibattito, alla promozione del tesseramento fino alla diffusione dell’Unità nel suo condominio fino all’ultimo numero domenicale stampato di quel giornale.
Una partecipazione libera da ogni interesse personale, attiva ed a volte critica ma sempre tesa a superare steccati, a guardare al futuro, a mantenere e migliorare la qualità amministrativa delle istituzioni che via via il voto dei cittadini affidava alla classe politica formata dalla sinistra. Nel ricordarlo in occasione della intitolazione di una parte del verde pubblico che ha contribuito a tutelare. Un particolare pensiero va a Nanda, la sua compagna di sempre.”
Raccolta di testimonianza di Susi Realti
Foto sopra: Raimondi alla premiazione alla Festa dello sport al Pilastro 1988
Foto in evidenza: Raimondi con il sindaco Renzo Imbeni all’inaugurazione del Centro Commerciale Pilastro nel 1986