Pareri diversiVivere Verde

Progetto Greta: verso un manifesto della cittadinanza energetica

Da mesi Greta lavora per individuare cosa ostacola la cittadinanza energetica.
Venerdì 27 maggio e sabato 28 maggio si sono incontrati alcune decine di giovani studenti universitari con gli esperti di GECO e GRETA . Nonostante l’orario, alcuni cittadini del Pilastro hanno dato disponibilità per contribuire all’analisi dei bisogni e alla ricerca di risposte di soluzione.

Definire un percorso di coinvolgimento della cittadinanza per arrivare ad un manifesto per la cittadinanza energetica capace di affrontare i differenti temi: questa la proposta in discussione.
Abbiamo parlato della quasi totalità dei temi che riguardano la lotta al cambiamento climatico.
Rifiuti e riuso per realizzare economia circolare: cioè capace di riutilizzare gli scarti di produzione ed i materiali riciclabili.
Mobilità dolce: pedonalizzazione, ciclabilità, uso di energia rinnovabile per i mezzi di trasporto.
Energia rinnovabile per i consumi elettrici sia mediante Comunità Energetiche che con contratti solo verdi.
Iniziative di contrasto al green washing  cioè al finto ecologismo nella pubblicità.
Lotta alla spreco e risparmio energetico: es. rispetto delle delibere sulle temperature invernali ed estive per i luoghi pubblici.

Quando ci hanno chiesto come mai è così scarsa la partecipazione alle iniziative di sensibilizzazione alla transizione energetica, abbiamo raccontato con moltissimi esempi, l’incoerenza fra le affermazioni generali e le scelte di governo concreto: dal livello Europeo e nazionale alla Regione Emilia Romagna in più di uno abbiamo richiesto fatti concreti e significative inversione di tendenza ad iniziare dal buon esempio nell’applicazione di delibere e leggi approvate e purtroppo ad oggi non operative.
Un altro esempio per tutti: la reazione all’aumento delle bollette per cui invece di investire sulla produzione di nuova energia dalle fonti rinnovabili italiane, i nostri governanti cercano nuove e costosisime forniture passando da una dipendenza ad un’altra.

E’ stato molto chiaro il messaggio lanciato: ci saranno risposte?

Testo di Claudia Boattini
Immagine in evidenza tratta dal sito Quale Energia?

 

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights