Abitare il PilastroScuole del Pilastro

Una giornata di festa al Parco Arboreto

Dopo due anni di mancati momenti di aggregazione, venerdì 27 maggio, il Parco Arboreto è stato protagonista di due eventi che fin dal mattino, lo hanno riempito di cittadine e cittadini, grandi e piccoli.

L’Istituto Comprensivo 11 ha infatti organizzato qui la FESTA DELLA LETTURA 2022“, il tema di questa edizione è stato “città-quartiere-comunità“.

Tutti i bambini e le bambine delle scuole primarie Don Minzoni, Garibaldi, Romagnoli e delle scuole dell’infanzia Benini, Garibaldi, Panzini, accompagnati dai loro maestri e maestre, hanno camminato dai loro plessi fino al Parco.

Qui hanno trovato dei punti lettura in cui hanno incontrato dei lettori volontari che leggevano loro storie a tema. Hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica dell’IC11, la Presidente di Quartiere e l’Assessore ai lavori pubblici.

Al termine dell’iniziativa, alcune classi hanno deciso di rimanere all’Arboreto per un picnic e proseguire così questa straordinaria giornata, fra letture, chiacchiere e tanta spensieratezza.

 

 

 

 

 

 

Ma non è finita! Nel primo pomeriggio il Parco è stato nuovamente occupato da alcuni genitori della scuola Romagnoli, che con tante risate e spirito di organizzazione, hanno allestito l’Arboreto per la festa di fine anno!

Punti ristoro suddivisi per classi parallele, angolo per la gara delle torte fatte da genitori e nonni, i cui giudici erano i maestri!

Ma il pezzo forte sono state le “Romagnoliadi”: giochi sportivi come corsa con i sacchi, hoola hop e cariola. Chi completava il percorso, vinceva una bellissima medaglia, costruita da due mamme volontarie!

E’ stata allestita anche la postazione per l’esibizione musicale delle classi IV che hanno partecipato anche alla Par ToT Parata e letture di poesie scritte dagli alunni delle classi V, vincitori di un concorso letterario.

Allo scoccare della campanella, i bambini e le bambine sono arrivati a piedi, tutti insieme con genitori e maestri, per partecipare a questa grande festa!

E’ stato davvero un pomeriggio straordinario, che non si viveva da tempo…

 

 

 

 

 

Quest’anno però, queste iniziative, hanno beneficiato di una novità che ha senz’altro migliorato i sevizi del Parco Arboreto: la Casa di Quartiere Ca’ Solare, grazie ai suoi volontari, è stata aperta tutta la giornata, dalle 8 alle 20, per garantire l’accesso ai servizi igienici, acqua per le borracce, panche e tavoli.

 

 

 

Testo di Susi Realti e Alessianeva Marino, foto dell’IC11 e genitori Romagnoli, foto di copertina di Susi Realti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights