Abitare il Pilastro

Papaveri e fiordalisi da orto.

Nel bel mezzo del orto da me coltivato, uno degli orti della Fattoria urbana, troneggia invadente una pianta di papavero. Più oltre ci sono anche dei fiordalisi.

orto Fattoria urbana

Li ho piantati lo scorso anno, comprando i semi. So che il papavero è forte  ma avevo comunque un po’ di timore che  non attecchissero.

In realtà  sono spuntati copiosi e provvedo ad arginare la loro espansività.

I fiordalisi invece sono molto più discreti, non invadenti.

Perché piantare papaveri e fiordalisi in un orto? Non si ruba spazio all’insalata ed ai zucchini?

In quasi tutti gli orti sono presenti fiori colorati, talvolta specificamente piantati dall’ortolano.

Molti “vicini di orto” mi hanno confermato che una volta negli orti ce n’erano tanti.

Esperienza antica più o meno consapevole dell’importanza della biodiversità?

Innanzi tutto i fiori  sono belli e colorati, e già questo non è poco..

Ma la carta vincente dei  fiori è costituita dalla loro biodiversità.

Ogni fiore ha un colore ed un odore diverso e quindi  attira insetti diversi . La differenziazione favorisce l’equilibrio e  questo crea una protezione naturale dai parassiti.

 

campo grano San Sisto (Bo) giugno 2022

 

Chi ha meno di 50 anni probabilmente non  sa che i campi di grano non erano una macchia gialla monocromatica come quella attuale  ma un mix di giallo del grano, rosso dei papaveri  ed azzurro dei fiordalisi

 

Tutta l’iconografia legata alla mietitura rappresenta queste tre piante insieme

 

 

Poi sono arrivati i pesticidi, che hanno liberato i campi da quelli che erano ospiti sgraditi, le piante diverse dal grano, invasive, non adatte ai sistemi di coltivazione automatizzati.

I papaveri si vedono ancora nei fossi,  ai confini delle coltivazioni; i fiordalisi si vedono solo nei vivai. E con loro sono aboliti tantissimo anche gli insetti.

Ora ci si sta accorgendo che così non va bene;

Alcuni comuni fanno  interventi in cui piantano prati variopinti nei loro territori

“La caratteristica di questi interventi, che abbiamo già avuto occasione di ammirare nel centro di Milano, è quella di mescolare specie differenti di fiori di campo come papaveri, fiordalisi che possono offrire una variopinta e prolungata fioritura che dura da maggio fino a luglio insieme a piante perenni quali Achillea, Malva, Veronica e altre. Il prato fiorito si proporrà come habitat per gli insetti impollinatori e tutte quelle specie animali e vegetali che nella biodiversità combattono l’inquinamento generato dai trattamenti chimici.” da Papaveri e fiordalisi nel futuro giardino della biodiversità Redazione “la Città” -14/12/2021

e in ambito agricolo si creano corridoi fioriti di fianco ai campi di coltivazioni

Studi recenti dimostrano l’effetto benefico dei fiori per l’agricoltura biologica. Papaveri, margherite, fiordalisi attirano gli insetti predatori e i parassiti, agendo come veri e propri ‘pesticidi naturali’”:

“Coriandolo, fiordaliso, grano saraceno, papavero e aneto vengono piantati in lunghe strisce ai bordi dei campi coltivati, non sono solo belli da vedere quando passeggi in campagna. I fiori sono capaci di attrarre gli insetti che usualmente attaccano i parassiti, e risultano così particolarmente utili per le colture. Queste strisce fiorite agiscono come dei veri e propri pesticidi naturali, favorendo un equilibrio tra agricoltura e natura. Questa pratica semplice è stata sperimentata con successo da Francia, Svizzera ed Inghilterra e può rappresentare una soluzione efficace all’impatto crescente dell’agricoltura sull’ambiente.”Pubblicato il 23

Quanto tempo e quanta fatica per recuperare ciò che la natura ci aveva regalato già pronto !

testo e foto di Ingrid Negroni

Calendario attività

Verified by MonsterInsights