Pareri diversiVivere Verde

Vivere verde mi fa risparmiare

Nella rubrica Quanto mi costa vivere verde? riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Ho più di 70 anni, sono cresciuta in Romagna in una famiglia numerosa: come per tante famiglie risparmiare era una necessità, anzi uno stile di vita.
Poi sono stata costretta a imparare che far colazione in casa è più sano, che andare in bicicletta non solo è più bello, ma ti eviti le arrabbiature per tutti quelli che guidano male, che a far la doccia invece che il bagno non rischi di scivolare e fai meno fatica.

Hai visto quella pubblicità che ti fa vedere l’impronta di un gigante sulla sabbia? Circa 20 anni fa ci fu una campagna ambientalista per misurare la propria impronta sul pianeta, cioè quanto le nostre azioni quotidiane consumano la Terra. Se lo vuoi calcolare ecco il link.
Dipende da quanta benzina usi in un anno, quante volte usi l’aeroplano, quanti rifiuti produci ( non recuperabili), quanta acqua sprechi, quanta carne mangi, quanti alimenti butti via, quanta energia da fonte fossile usi……….

Avrei dovuto piantare un intero bosco per compensare la CO2 che producevo, anche se credevo di essere sobria perché non esageravo certamente. Oggi sono molto meglio della media Italiana ma purtroppo consumo ancora più di quello che la Terra può rigenerare.

Adesso ho tutte lampadine led, tutte le volte che si rompe un elettrodomestico lo compro in sconto ma A+, non spreco l’acqua, ho l’auto ibrida e tutte le volte mi chiedo se non è meglio andare a piedi o in bici. E’ così piacevole condividere i viaggi lunghi o fare la spesa con il cestone della bici!
Il risultato è che pur mangiando bio, spendo meno. Spendo meno perchè ho speso bene e la benzina a 2 euro al litro incide pochissimo sui miei consumi.

A volte la sera dimentico di spegnere la ciabatta a cui è attaccata la TV; è l’eccezione e non la regola. Ho un contratto 100% rinnovabile, e la mia bolletta non fa paura.

Mi avete chiesto: quanto mi costa vivere verde?
Per sintetizzare ecco la mia risposta. All’inizio mi è costato cambiare le abitudini, ma quando ti accorgi che ogni mese hai quei 100 euro in più per fare quello che ti pare, mi viene da chiedervi: quanto costa a te, sprecare la Terra e i tuoi soldi?
Contributo firmato

Calendario attività

Verified by MonsterInsights