Anche l’illuminazione può inquinare
Alcuni giorni fa il Gruppo cittadinanza attiva della Borgata Pilastro Vecchio ha segnalato ai competenti uffici di Arpa, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna un caso di inquinamento luminoso che da anni infastidisce i cittadini di questa zona del Pilastro.
Se vi capita di passare di sera in via del Pilastro, vedrete che in corrispondenza del parcheggio Arboreto, vicino a n. 8, è presente un impianto di illuminazione esterna pubblica delle Ferrovie dello Stato, costituito da un punto luce molto alto con un proiettore di elevata potenza.
I cittadini ritengono che questa abbia caratteristiche non conformi alla LR.19/2003 “Norme in materia di riduzione dell’Inquinamento luminoso e di risparmio energetico” e sua direttiva applicativa.
Il faro, infatti, emette luce verso l’alto, appare sovradimensionato da un punto di vista di consumi energetici, è in zona ambientale protetta, adiacente al Parco Arboreto, emette luce intrusiva molesta sia per la numerosa avifauna presente nel parco, che per i cittadini residenti, è visibile anche dalle finestre di alcune camere da letto.
I cittadini interessati da questo problema attendono fiduciosi una risposta dai competenti uffici pubblici.
Testo e foto di Susi Realti