Abitare il PilastroCulturaIn primo pianoPeriferie in rete

“Circolare Periferica” è arrivata al Pilastro e prosegue

  • OSCAR DE SUMMA

    • mercoledì 6 luglio, ore 21.00 – Parco Pasolini
      Parcheggio via Ada Negri

    N.A.I.P. | OSCAR DE SUMMA | BRENNO ITANI

    N.A.I.P. nessun artista in particolare

     

 

 

 

 

 

 

 

Circolare Periferica è il progetto estivo di Mismaonda che prende il via dal centro storico, con una lezione sul Rap di Murubutu, in dialogo con Francesco Locane (26 giugno Piazza San Francesco).

Dopo il primo appuntamento in centro città, Circolare Periferica prosegue il suo giro con un palco mobile in quattro serate, in quattro diverse location, il 3 – 4 – 5 – 6 luglio, a bordo un narratore diverso ogni sera racconta la storia passata e recente. Tita Ruggeri sarà una maestra che ha insegnato una vita alle scuole elementari del quartiere; Andrea Santonastaso sarà un immigrato del sud; Oscar De Summa sarà un funzionario comunale; Donatella Allegro sarà una giornalista. Con i narratori sul camion viaggiante il cantautore bolognese d’adozione N.A.I.P. proporrà una selezione di brani che cantano le periferie italiane e del mondo. In chiusura sul palco uno dei rapper/trapper della zona in cui ci si trova, per restituire ai residenti l’ultima parola: dal passato al presente, in free style, con Kyodo, Inda, Akran, Brenno Itani.

Nei giorni 11 – 12 – 13 – 14 luglio, Circolare Periferica ci porta tra i palazzi e le radure erbose, con testi sui luoghi marginali del mondo narrati da attori di “fuori porta”: Arianna Scommegna racconterà il suo Bronx lombardo; Davide Enia i ragazzi di strada dei rioni palermitani; Arianna Porcelli Safonov quella fuga dalla città che è l’Appennino; Francesco Montanari ricorrerà alle Città Invisibili di Italo Calvino per ricordare che “le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra”. Di seguito i luoghi coinvolti e il programma.

  • lunedì 11 luglio, ore 21.00 – Giardino Valentino Facchini
    Via Corrado Mazzoni 10

ARIANNA SCOMMEGNA
Potevo essere io

 

  • martedì 12 luglio, ore 21.00 – Giardino dei Bambù
    Via Caduti di Casteldebole

DAVIDE ENIA
con musiche di GIULIO BAROCCHIERI
Mio padre non ha mai avuto un cane

 

  • mercoledì 13 luglio, ore 21.00 – Giardino Vincenzo Tanara
    Via Edoardo Weber

ARIANNA PORCELLI SAFONOV
Consigli di bellezza per periferie

 

  • giovedì 14 luglio, ore 21.00 – Parco di Villa Torchi
    Via Colombarola 42

FRANCESCO MONTANARI
Parole di cemento

 

#CircolarePeriferica è un progetto di Mismaonda. Con il sostegno di MIBAC, direzione spettacolo e Gruppo Unipol. Testi di Claudio Cumani. Con Murubutu, N.A.I.P., Francesco Locane, Tita Ruggeri, Kyodo, Andrea Santonastaso, Inda, Donatella Allegro, Akran, Oscar De Summa, Brenno Itani, Arianna Scommegna, Davide Enia, Giulio Barocchieri, Arianna Porcelli Safonov, Francesco Montanari.


Calendario attività

Verified by MonsterInsights