Abitare il Pilastro

Arriva lo Spazzino di Quartiere

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

55 operatori al giorno nei 6 quartieri per pulire aree critiche, monitorare esigenze dei cittadini, raccogliere rifiuti abbandonati e segnalare quelli ingombranti.

Si riorganizza la raccolta rifiuti a Bologna con squadre che integreranno i servizi già presenti, così da garantire un presidio completo e puntuale di tutto il territorio. Per garantire un presidio forte e una risoluzione ancora più tempestiva di tutte le anomalie, la città verrà suddivisa in 50 microaree. Ogni area sarà curata con una frequenza giornaliera, sette giorni su sette.

È questo l’obiettivo del progetto Spazzino di quartiere, annunciato nei mesi scorsi e che, da luglio diventerà effettivo. Fra i primi quartieri coinvolti, ci sarà proprio il San Donato-San Vitale.

Le strutture di presidio nei quartieri

Con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza più puntuale di tutte le criticità e una gestione maggiormente efficace del servizio, per ciascun quartiere della città verrà istituita una struttura di presidio composta da:

un referente territoriale;,

un accertatore;

un certo  numero di spazzini di quartiere;

La nuova figura del referente sarà il riferimento diretto per tutte le strutture di quell’area, come l’Urp, la Presidenza del Quartiere, la polizia locale, mentre l’accertatore permetterà di avere una relazione più stretta con la cittadinanza e le attività commerciali presenti, recependone le richieste e le esigenze.

Tra i compiti principali dello spazzino di Quartiere, ci saranno:

riportare al referente di quartiere criticità o necessità riscontrate dai cittadini e dalle attività;

la raccolta dei rifiuti abbandonati intorno ai contenitori;

la pulizia intorno alle isole ecologiche di base;

la verifica del funzionamento dei cassonetti oppure cassonetti pieni;

la segnalazione della presenza di rifiuti ingombranti abbandonati, la pulizia dei punti critici.

Per svolgere al meglio il lavoro, è previsto l’acquisto di 50 mezzi. Questi operatori saranno complessivamente 55 al giorno e si distingueranno dagli altri per i mezzi utilizzati e le divise, rendendoli quindi immediatamente distinguibili da parte dei cittadini, proprio perché possano essere un punto di riferimento individuabile con facilità.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights