Abitare il Pilastro

Vacanze in Città a Cà solare

Nei mesi di luglio e agosto storicamente il Quartiere organizza Vacanze in Città, info a Sportello sociale 051-2196370. Il periodo estivo è tradizionalmente un momento dell’anno in cui le persone anziane rimangono più sole, soprattutto se hanno una scarsa o assente rete famigliare e sociale. Vacanze in città è una iniziativa interessante e positiva con attività per la socializzazione, il mantenimento e/o il recupero di capacità relazionali, cognitive e di cura della persona.

Quest’anno i nostri anziani trascorreranno una settimana di Vacanze in Città presso la Casa di Quartiere Ca’ solare. Dall’1 al 5 agosto Cà Solare ha ospitato un gruppetto di “anziani” residenti in questa vasta area che va dai viali poco a nord del centro fino al “Pilastro” e oltre, già verso Granarolo. Sono stati accompagnati con pulmini a Ca’ solare, inserita nel Parco Arboreto, dove già da fine inverno sono state attivate e realizzate proposte volte all’aggregazione ed alla socializzazione di cittadini e residenti di tutte le età, provenienze geografiche, etnie, religioni e status lavorativo.

Da allora si sono succeduti incontri con scambi di esperienze e di realtà vissute tra chi è nato , cresciuto e vissuto in questa zona tra le più rappresentative della “bolognesità” più attiva, lavorativa ed operaia; da un suggestivo raduno interetnico con la presenza della comunità islamica che interagisce in maniera concreta e collaborativa con le altre componenti degli abitanti, alle passeggiate ambientali per rassettare e tenere pulito il parco, fino a qualche stimolante esperienza sensoriale per l’approfondimento della conoscenza delle tradizioni del territorio e della tavola.

 

Lo scorso venerdì mattina (ultimo giorno di vacanza a Cà solare) mentre dal piano superiore della casa giungono le voci, le risa e le grida di bambini e ragazzi faticosamente gestiti da operatori sociali e volontari del campo estivo di AICS, Adele, Franca, Jole, Palmira e Giuliana sono sedute attorno ad un tavolo nel giardino di Ca’ solare; nel tavolo accanto siedono altre signore che in tempi più o meno recenti hanno perso il marito o il compagno. Questo più o meno le accomuna tutte, oltre all’abitare vicino. Stanno giocando a carte, ma si interrompono volentieri alla richiesta di parlare, senza costrizioni o condizionamenti, dello svolgersi quotidiano di quello scampolo di vita che si sta svolgendo da tempi recenti fino alle situazioni odierne ed a quelle prossime che si augurano durature.

Queste persone condividono da tempo un percorso comune, interrotto dal covid e dalle conseguenti raccomandazioni restrittive di figli e parenti. Percorso poi faticosamente ripreso superando la pigrizia fisica e mentale indotta da questa penosa esperienza: palestra, movimento, volontariato, sviluppo di interessi culturali e di nuove conoscenze…

Sulla situazione attuale dei doverosi aiuti alle persone disagiate e penalizzate dall’età avanzata e dalle situazioni socio-economiche problematiche non sono in totale accordo ed esprimono giudizi anche piuttosto critici, ma comunque propositivi e non privi di speranze.

Si riscontra facilmente una grande riconoscenza nei confronti del pluriennale impegno espresso dal precedente Presidente del Quartiere San Donato e, naturalmente, una grande aspettativa da parte dell’operato della nuova Presidente; soprattutto riguardo alla zona dove la Casa di Quartiere Pilastro, ex Centro Anziani, risulta attualmente non ancora completamente attiva. Alcune signore che risiedono nelle sue vicinanze auspicano che presto l’attività riprenda al 100%, con conseguente miglioramento dell’esercizio fisico: ad esempio con la salutare passeggiata perandare e tornare, che già era fondamentale per una buona qualità della vita.

a cura di Franco Mioni e Susi Realti

foto di Susi Realti

 



Calendario attività

Verified by MonsterInsights