Notizie EventiScuole del Pilastro

Salta su! L’abbonamento tper gratuito per gli studenti

Considerata la grande quantità di studenti che abitano al Pilastro, segnaliamo questa informazione utile

La Regione Emilia-Romagna ha confermato anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’abbonamento gratuito riservato agli studenti di scuole elementari, medie e superiori: Salta su!

Leggere attentamente le sezioni di interesse (scuole elementari e mediescuole superiori e istituti di formazione professionaleiscritti fuori regione) per scoprire quali sono i requisiti necessari alla gratuità e per compilare correttamente la richiesta.

É possibile presentare la richiesta online fino al 31 dicembre 2022 con credenziali SPID. L’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato dalle aziende di trasporto fino al 31 gennaio 2023.

Per l’anno scolastico 2022-2023 è possibile fare richiesta online per l’abbonamento gratuito per il bus e/o per il treno accedendo alla piattaforma unica Salta su!.
Fanno eccezione i residenti in Emilia-Romagna iscritti a un istituto scolastico fuori regione e/o che utilizzano società di trasporto di altre regioni, che dovranno invece chiedere il rimborso dell’abbonamento annuale acquistato.

INFORMAZIONI UTILI

RICORDA: l’abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola ed è valido dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023 (scopri di più).

PRENOTA L’ABBONAMENTO: quando fai la richiesta online ottieni una prenotazione in formato pdf. Fai attenzione: la prenotazione non è un titolo di viaggio e non sostituisce l’abbonamento. Leggi attentamente sul pdf le istruzioni su come fare per ottenerlo.

VALIDA SEMPRE IL TITOLO DI VIAGGIO: è obbligatorio validare ad ogni salita sul bus l’abbonamento annuale e accompagnare la tessera o l’abbonamento caricato su Roger con un valido documento di riconoscimento.

ATTENZIONE: l’abbonamento gratuito non è valido per il servizio di trasporto scolastico dei Comuni (scuolabus), né per i servizi di trasporto pubblico specializzati e con tariffa dedicata (ad es. traghetto Porto Corsini-Marina di Ravenna).

Cosa avere a disposizione per la richiesta dell’abbonamento gratuito?

  • credenziali di autenticazione SPID del genitore o del responsabile parentale se lo studente è minorenne. Se lo studente è maggiorenne, le proprie credenziali SPID;
  • indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta (prenotazione) e anche per eventuali contatti e informazioni;
  • dati dello studente (compreso il codice fiscale) per il quale si chiede l’abbonamento;
  • sede e denominazione dell’istituto o della succursale dove lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2022-2023;
  • attestazione ISEE 2022 definitiva minore o uguale a 30.000 €: solo per gli studenti delle scuole superiori, esclusi gli iscritti al primo anno come anticipatari (nati nel 2009).
    È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line (maggiori informazioni sulla presentazione dell’ISEE).
  • fototessera recente dello studente che mostra esclusivamente il volto, in formato .jpg o .png e di dimensione massima 4,5 MB;
  • il numero identificativo della tessera fisica MiMuovo, per chi la possiede già, su cui ricaricare il nuovo abbonamento o, in alternativa, e-mail e numero di cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale su app Roger;
  • app Roger già installata e disponibile sul cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale (scaricabile sia per Android che per IOS).

A chi rivolgersi per informazioni e assistenza

Piattaforma unica di assistenza

Numero verde Mi Muovo 800 388 988

Calendario attività

Verified by MonsterInsights