Abitare il Pilastro

Arriva al Pilastro il “Poliziotto di comunità”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo Comunicato stampa del Comune di Bologna.
L’unità mobile sarà un giorno a settimana in ogni quartiere, da lunedì a sabato, per raccogliere segnalazioni e denunce e dialogare con i cittadini

Dopo lo Spazzino di quartiere, il Comune di Bologna mette in campo una nuova figura per avvicinare l’Amministrazione alla comunità e presidiare con una maggiore presenza la città: il “Poliziotto di comunità”.
Una nuova misura, approvata dalla Giunta a metà luglio, che come previsto ha preso concretamente il via lunedì 12 settembre.

A Bologna da tempo la Polizia Locale è organizzata attraverso la presenza di 6 reparti territoriali, uno per ogni quartiere. Da oggi questi reparti, oltre a mantenere le loro attività istituzionali di interesse cittadino, svolgeranno le attività ordinarie nel loro ambito territoriale potenziando i servizi in chiave di prossimità: l’unità mobile ogni settimana sarà in tutti i quartieri, nelle zone più popolate e frequentate secondo questo calendario:

● Da lunedì 12 settembre, e per i lunedì feriali successivi, il reparto Navile presterà servizio in via Gorki/London presso mercato con orario 9 -12.
● Da martedì 13 settembre, e per i martedì feriali successivi, il reparto Savena presterà servizio in piazza Lambrakis (villaggio Due Madonne) con orario 9 -12.
● Da mercoledì 14 settembre, e per i mercoledì feriali successivi, il reparto Santo Stefano presterà servizio in piazza Trento e Trieste con orario 9 -12.
● Da giovedì 15 settembre, e per i giovedì feriali successivi, il reparto Porto Saragozza presterà servizio in via A. Costa presso la Chiesa San Paolo del Ravone con orario 9 -12.
● Da venerdì 16 settembre, e per i venerdì feriali successivi, il reparto Borgo Panigale Reno presterà servizio in via Casteldebole presso centro commerciale con orario 9 -12.
Da sabato 17 settembre, e per i sabato feriali successivi, il reparto San Donato San Vitale presterà servizio in via Pirandello presso il centro commerciale con orario 9-12.

Gli operatori di Polizia Locale, che svolgeranno questo servizio tramite “l’Ufficio Mobile”, potranno:

● raccogliere segnalazioni, denunce, esposti, ecc
● rispondere a richieste di informazioni dei cittadini
● garantire una informazione precisa e qualificata circa i principali interventi in corso e previsione sul territorio.

Inoltre tornerà con maggiore frequenza la presenza a piedi della polizia locale in città e un rafforzamento del presidio nei parchi.
Per sviluppare il contatto diretto con la comunità attraverso una maggiore e più visibile presenza, i reparti territoriali della Polizia Locale organizzeranno in maniera strutturale l’attività sul territorio e nei parchi secondo il principio della rotazione.
Gli Agenti saranno presenti nelle strade e nei parchi del Quartiere a piedi, in auto e in uniforme.

Foto per il Comune di Bologna di Giorgio Bianchi

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights