Notizie Eventi

Il Festival del turismo responsabile è al Pilastro

Dal 16 settembre al 16 ottobre la città di Bologna ospiterà la prossima tappa di ITACÀ-FESTIVAL DEL  TURISMO RESPONSABILE giunto alla sua 14esima edizione.

Come si è già verificato lo scorso anno, il Pilastro sarà il luogo di alcune iniziative del Festival a cui il nostro Blog è orgoglioso di aver partecipato come co-organizzatore.

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Il tema di quest’anno è HABITAT: ABITARE IL FUTURO.

Per sopravvivere su un pianeta infetto e mantenere un rapporto sano con il futuro non possiamo più considerare l’uomo come unico protagonista della storia della Terra, contrapposto all’ambiente che lo circonda, ma come parte integrante di un sistema più complesso, in cui la scomparsa e la sofferenza di ogni singolo elemento si riflette sull’intero.

Lo stesso turismo che inquina l’ambiente, distrugge i paesaggi e ci trasforma in fruitori di cose “da fare” e luoghi da “non perdere”. Fare turismo non è solo svago e vacanza, ma anche responsabilità verso i luoghi visitati, le comunità locali e l’ambiente stesso.

Nello specifico, il nutrito cartellone di eventi proposto ad ogni edizione mira a definire percorsi di promozione turistica locale in diverse regioni, territori e città italiane sviluppando un’immagine unitaria del territorio nazionale.

Illustrazione tema 2022 | Antonella Di Gaetano

Le tappe al Pilastro:

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights