Associazioni e comunitàSport

24 settembre 2022 Camminata per la salute

Al Pilastro “La camminata per la salute con Pair“, di circa 3 km. Con un percorso fra i parchi Arboreto e Pasolini.
 Il progetto PAIR (Physical Activity for hip and knee replacement) è un IMPORTANTE progetto EUROPEO coordinato dalla Prof.ssa Laura Bragonzoni del Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita dell’Università degli Studi di Bologna, e finanziato dalla Commissione Europea.
Chiediamo a Laura Bragonzoni di illustrarci il progetto.
“PAIR è un importante progetto che raccoglie le migliori pratiche e competenze per la promozione dell’attività fisica e ha sviluppato un  programma di recupero funzionale per i soggetti operati di protesi totale dell’anca o del ginocchio, da somministrare dopo il completamento del trattamento riabilitativo.
L’attività fisica è riconosciuta dalla comunità medica e scientifica, come un elemento fondamentale per la prevenzione primaria delle malattie croniche o non trasmissibili. L’attività fisica regolare è uno dei metodi migliori per contribuire a prevenire le malattie, mantenere un peso corporeo adeguato, mantenersi in buona salute, preservare la longevità e migliorare la qualità della vita.
L’attività fisica offre benefici a tutti, anche in soggetti che sono stati sottoposti a protesi totale di ginocchio o di anca.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere a livello europeo conoscenze, metodi e approcci condivisi per supportare i soggetti a recuperare il funzionamento, l’attività fisica ottimale e la partecipazione ai settori sociali e professionali dopo la protesi totale di anca o di ginocchio.
Il progetto si avvale della collaborazione di 6 diversi partner europei (Carol Davila University Of Medicine and Pharmacy di Bucarest, Istituto Ortopedico Rizzoli, MEDEA srl, Norwegian University of Science and Technology, University of Groningen, Know and Can Association Bulgaria).
La promozione e i risultati del progetto vengono divulgati attraverso incontro con i cittadini, campagne di sensibilizzazione per uno stile di vita attiva e seminari internazionali con gli esperti del settore.”

La mattinata sarà allietata da laboratori curati da Coop Alleanza 3.0, che si svolgeranno presso la Casa di Quartiere Cà solare.
Vediamo come Coop Alleanza 3.0 li presenta.
” Questi laboratori sono dedicati ai più piccoli,  una vera e propria pedagogia dei consumi, che si è sviluppata negli ultimi quarant’anni e approda oggi ai percorsi SapereCoop. Un kit pensato per le famiglie contenente una cartella portadisegni con 16 schede di attività divise per fasce d’età (dai 4 ai 12 anni circa), da fare da soli o in compagnia dei più grandi. Le proposte del kit ruotano attorno a 4 temi legati all’esperienza quotidiana: acqua, cioccolato, colazione e packaging. Ciascun tema è declinato in 4 tipi di attività: scopri, per acquisire informazioni attraverso storie e curiosità; sperimenta, per mettere in pratica e approfondire attraverso piccoli esperimenti; investiga, per analizzare, fare domande, cercare risposte.
I contenuti del kit sono stati scritti nel font Easy Reading, con l’intenzione di renderlo uno strumento accessibile anche a chi ha problemi di dislessia.”
All’iniziativa hanno aderito importanti realtà del rione Pilastro, la Casa di Quartiere Cà solare, la Casa di Quartiere Pilastro, le Biblioteche Spina e Scandellara, la Fattoria Urbana e il Circolo La Fattoria.
Consigliamo ai cittadini di iscriversi alla camminata, per info pair.erasmus@gmail.com, di partecipare con i bambini per partecipare ai laboratori e poi la giornata non finisce qui, a breve notizie sulla Festa dello sport che inizierà al termine della camminata per la salute con Pair!
a cura di Susi Realti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights