Abitare il PilastroAssociazioni e comunitàVivere Verde

Repellenti alla cura

Un titolo “forte” che presenta una iniziativa che vuole lanciare un grido di ascolto e ribellione, una provocazione che in realtà porta con sé una domanda:

Possiamo restare soggetti urbani senza per questo allontanarci dalla Natura?

Il guerrilla gardening  (N.d.R. Con guerrilla gardening – https://www.gardentv.it/guerrilla-gardening-bologna.html –  si intende una forma di giardinaggio praticata su terreni abbandonati, aree dismesse, ecc.) è una pratica che prova a rispondere a questo interrogativo attraverso azioni, più o meno temporanee, di giardinaggio ribelle.  Manifestando il bisogno individuale e collettivo di riappropriarsi dello spazio urbano recuperando un legame, spesso dimenticato, con la natura.

Ne sanno qualcosa i gruppi che si raccontano nel documentario “Giardinieri d’Assalto” di Angelo Camba, che ripercorre le esperienze di “giardinaggio non autorizzato” in tutta Italia.

“Repellenti alla cura” è una serata dedicata al territorio e ai suoi abitanti, piccoli e grandi, per riscoprire la potenza dell’agire collettivo e condividere esperienze di cura del territorio che ci accoglie.

Venerdì 7 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 23 vi aspettiamo presso la Casa di Quartiere Ca’Solare per un pomeriggio ricco di appuntamenti: laboratorio e merenda per bambini, aperitivo di Campi aperti e infine visione del film “Giardinieri d’assalto” seguito da dibattito.

A cura di Fatima Raftali, Sarah Fernandez e Susi Realti

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights