Da Pompei al Pilastro: Aristofane reinterpretato dagli adolescenti
Giovedì 20 ottobre abbiamo accolto davanti alla Biblioteca Spina 60 ragazze e ragazzi provenienti da Torre del Greco, Pompei e Napoli.
Il numeroso gruppo sarà impegnato assieme a ragazze e ragazzi del Pilastro nello spettacolo Uccelli, che va in scena all’Arena del Sole sabato 22 ottobre alle ore 19.00.
Lo spettacolo è una riscrittura di una commedia di Aristofane, realizzata dal regista Marco Martinelli con gli e le adolescenti di alcuni istituti napoletani.
Dopo aver debuttato a Pompei ed essere stato messo in scena al Ravenna Festival, Uccelli approda anche a Bologna. Allo spettacolo daranno un significativo contributo anche alcune ragazze e alcuni ragazzi della scuola Saffi del Pilastro. Dopo aver seguito un laboratorio di preparazione con il regista, sabato sera saliranno sul palco dell’Arena del Sole con i loro coetanei campani.
Le attività per la realizzazione dello spettacolo sono svolte in collaborazione con Laminarie / DOM la cupola del Pilastro. Lo spettacolo fa parte della rassegna FUORI!, un progetto sperimentale di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e promosso dal Comune di Bologna.
Per prenotare l’ingresso allo spettacolo è possibile chiamare il 3471519762 oppure scrivere a info@fuori.bo.it
Testo di Ilaria Bortolotti
Foto di Lino Bertone