Abitare il Pilastro

24 ottobre parliamo del museo dei bambini e delle bambine MuBa

Domani 24 ottobre 2022, ore 18, presso la Casa Gialla della biblioteca Spina, via Tommaso Casini parte  il

percorso di coinvolgimento della cittadinanza relativo al nuovo Museo dei Bambini e delle Bambine del Pilastro. 

I cittadini sono invitati  al questo incontro dedicato alle realtà del Pilastro Qui il modulo per iscriversi all’incontro.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di informarvi riguardo alle trasformazioni che interesseranno l’area e confrontarsi e ragionare insieme sulle connessioni e le relazioni tra il nuovo museo, la biblioteca e la Casa Gialla, tra questi e il parco e le realtà presenti sul territorio, sia in termini di spazio fisico che di vocazione. Sarà occasione per riflettere collettivamente su come il nuovo polo potrà essere spazio di opportunità per cittadini e associazioni del Pilastro.

Il percorso viene promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana in affiancamento allo sviluppo del progetto – che sarà realizzato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) –  e con l’obiettivo di includere, fin dalle prime fasi della progettazione, il punto di vista di chi vive l’area e di chi vivrà più direttamente questo nuovo polo.

Il percorso accompagnerà i vari livelli della progettazione e si svilupperà in due fasi:

  • La prima fase anticiperà l’avvio della progettazione architettonica del nuovo MUBA che sarà affidata a un Concorso di Architettura e sarà realizzata entro il mese di novembre 2022. Questa fase sarà rivolta al territorio del Pilastro.

  • La seconda fase accompagnerà invece la progettazione definitiva dell’intervento, e vedrà il percorso aprirsi ad una dimensione cittadina.

La prima fase di ascolto produrrà un primo documento della partecipazione che sarà allegato ai materiali di concorso che saranno resi disponibili ai partecipanti. Successivamente alla conclusione del Concorso di progettazione, il percorso di coinvolgimento e di ascolto proseguirà quindi nelle fasi successive di sviluppo del progetto aprendosi anche a tutta la città.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights