Associazioni e comunitàPeriferie in rete

19 novembre,Vengo anch’io!

Cosa significa Amministrazione condivisa, come si applica con il nuovo Regolamento, come si fanno i Patti di collaborazione? Come il Bilancio partecipativo cambia la città? Quali sono e come funzionano le Case di Quartiere? Quali sono i modi in cui le cittadine e i cittadini possono prendere parte a dei percorsi decisionali sullo sviluppo della città?

Sabato 19 novembre 2022 – dalle 14 alle 21 – vieni a scoprire le politiche, i progetti e i luoghi della partecipazione a Bologna negli spazi di

Bologna Attiva a DumBO, capannone Officina, via Casarini 19, Bologna. 

Il programma del pomeriggio

  • ore 14 – 16
    Dal Patto al Regolamento sull’Amministrazione Condivisa del Comune di Bologna: un nuovo strumento di partecipazione e progettazione condivisa tra amministrazione e cittadinanza
    Ne parleremo con discussant strategici rispetto all’inquadramento europeo, nazionale e regionale e con alcune delle realtà che hanno partecipato al processo.
  • ore 16.30-17.30
    La rete Case di Quartiere si presenta
    Ne parleremo con alcune delle realtà protagoniste del percorso. Attraverso l’esperienza di sei Case di Quartiere verrà raccontata alla città la ricchezza della Rete data dalla pluralità di volti ed esperienze che la definiscono.
    Intervengono le Case: Graf, Rosa Marchi, Due Agosto 1980, Casa di Quartiere Lunetta Gamberini, Casa del Gufo, Spazza Comin nel Fondo Comini
  • dalle ore 18
    Il nuovo Bilancio partecipativo: dalle edizioni passate alle nuove proposte per il 2023
    Ascolto della città, capacità amministrativa, attivazione civica e azione pubblica, per disegnare nuove strategie di sviluppo urbano che rimettono il capitale umano e sociale al centro del disegno delle strategie e delle politiche locali.
    Intervengono diverse esperienze territoriali, il sindaco Matteo Lepore e la delegata al bilancio partecipativo e Presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana Erika Capasso.

Durante la giornata sono previste attività per il più piccoli a cura dell’Associazione Dadamà.
Ingresso libero. ”

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights