Periferie in rete

Un ostello per liberare migranti dai campi di accoglienza

Camilla è il nome dell’emporio di comunità di via Casciarolo,vicino a Viale della Repubblica.

I soci di Camilla, che ad oggi sono  circa 500,  oltre a fare una spesa giusta, si impegnano in progetti sociali come il sostegno a S.O.S Rosarno l’associazione di agricoltori che paga il giusto salario ai lavoratori migranti garantendo a ognuno di loro almeno le 50 giornate lavorative.
A giugno 2022 un gruppo di socie e soci è andato in Calabria per incontrare i rappresentanti dei produttori  e verificare le attività che svolgono.

Nell’occasione hanno conosciuto  il nuovo  progetto partito qualche mese fa: dare un alloggio decoroso e sicuro a chi vuole impegnarsi in un vita di comunità, in cui contribuire  reciprocamente  accettando diritti e doveri.

Molti migranti vivono in campi di accoglienza.
S.O.S.Rosarno,  in partnership con la Chiesa Valdese e la sua ONG,  ha contattato un imprenditore che, dato il crollo del turismo in alcuni paesi della costa tirrenica calabrese, aveva dovuto lasciare andare  in decadenza un albergo.
Sos.Rosarno ha avviato la gestione e, con grande attenzione a non innescare meccanismi di rifiuto nel paese, ha avviato un’operazione di riqualificazione e rilancio utilizzando i fondi dell’8 per mille alla  Chiesa Valdese : l’immobile dell’albergo in disuso è stato ristrutturato ed è diventato un ostello per lavoratori.

Ciò ha reso possibile ad un primo gruppo di migranti di andarvi ad abitare: abita nelle camere e può utilizzare bagno e cucina, contribuendo alle spese. Questi migranti sono stati ” selezionati” per affidabilità e rifiuto di piegarsi a logiche mafiose e di caporalato.

Per chi vuole andare e condividere l’esperienza l’agenzia Viaggi e Miraggi organizza viaggi nei luoghi più significativi della solidarietà.

Testo e foto di Claudia Boattini

Calendario attività

Verified by MonsterInsights