Ciclisti in costante aumento a Bologna ed in San Donato
Il numero dei ciclisti di Bologna viene costantemente valutato con l’utilizzo delle colonne contaciclisti che sono dislocate in diversi punti “nevralgici ” della circolazione ciclistica. Alcune di queste colonnine, tra l’altro, sono anche in grado di conteggiare in maniera differenziata biciclette e monopattini!!
Sono dati importanti; uno dei vari elementi che bisogna conoscere e su cui vanno impostate le future scelte sulla mobilità.
Di seguito quanto riporta il sito del Comune di Bologna relativo alla mobilità ciclabile nel 2022.
“In dieci anni cresciuti del 62%, boom della Tangenziale delle Biciclette.
I risultati del monitoraggio 2022 del Comune Ciclisti in aumento anche nel 2022 a Bologna (fino al 6% in più sul 2021) con un vero e proprio boom per la Tangenziale delle Biciclette (+41% in Viale Pepoli, +27% in Filopanti e +25% in Silvani) e in altri punti della città: via San Donato +53%, Zanardi +30%, Casarini +26%.
L’Amministrazione comunale effettua periodicamente delle campagne di rilievo per monitorare l’evoluzione dell’uso della bicicletta nel corso del tempo. Negli ultimi anni si è utilizzato un numero via via più rilevante di postazioni di rilevazione andando così ad indagare una geografia più ampia.
l dati dell’ultima campagna di rilievi e il report delle serie storiche ci restituiscono alcuni dati significativi. Questi i principali:
- in dieci anni i flussi di biciclette registrano un aumento del 62,4% (rilievi negli intervalli orari di punta su 10 postazioni);
- negli ultimi cinque anni (15 postazioni) si registra un aumento del 20,3 %;
- la crescita dell’ultimo anno è confermata dal confronto di un campione di 22 sezioni (disponibile solo dal 2021) con aumento medio del 4% e alcuni picchi di incremento nei punti di misura ubicati sulla Tangenziale delle Biciclette, ma anche in altri punti (Zanardi +30%, Casarini +26%, cavalcavia Stalingrado +34%);
- aumentando la fascia oraria di osservazione e quindi confrontando le 10 sezioni sulle quali il rilievo è stato effettuato per 112 ore (sette giorni consecutivi nella fascia oraria 6.00-22.00) sia quest’anno che nel 2021, i dati ci mostrano un aumento dei flussi pari al 6%, con il migliore risultato in via San Donato (+53%) e il secondo miglior risultato in via Saragozza (+13%);
- le piste ciclabili con i maggiori flussi di biciclette in valori assoluti si confermano via Matteotti (che verrà riqualificata con la realizzazione del Tram) e viale Ercolani, sia nel rilievo sulle 12 ore (Matteotti flusso medio orario 436, Ercolani flusso medio orario 331) sia in quello sulle 112 ore (Matteotti flusso medio orario 282, Ercolani flusso medio orario 213);
- i monopattini rappresentano il 5,8% dei passaggi, un dato pressoché stabile rispetto all’anno scorso (5,6% del 2021).
Consiglio gli interessati a consultare il documento integrale
A questo link è consultabile la rete di punti di rilievo permanente e fissa (inclusa nel report) per la misurazione dei flussi di traffico ciclistici