Abitare il PilastroAssociazioni e comunitàCase di Quartiere

Natale di solidarietà per i meno fortunati

In una zona come il Pilastro, che registra una concentrazione di nuclei famigliari con redditi fra i più bassi della città, emerge la necessità di attività solidali che vadano a supportare gli aiuti istituzionali.

L’inizio del 2020, con il lockdown causato dalla pandemia di Covid, ha acuito queste problematiche e le Associazioni con i Cittadini Attivi del Pilastro non sono rimasti insensibili ai segnali di difficoltà evidenziati in primis dai Servizi Sociali del Comune.

Sono state coinvolte aziende del territorio che potevano donare prodotti alimentari o per l’igiene e organizzato raccolte di beni di prima necessità confidando nella generosità dei cittadini clienti di Coop Alleanza 3.0 e la prima distribuzione si è svolta nel maggio 2020; l’attività si è poi ripetuta successivamente almeno altre 12 volte.

Il 20 dicembre alla Casa di Quartiere Pilastro si è svolta l’ultima distribuzione del 2022 di quanto raccolto presso Coop Alleanza 3.0 del Parco Meraville in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione tramite l’iniziativa “Dona la spesa”: i clienti hanno trovato all’ingresso del supermercato volontari della Casa di Quartiere Ca’ Solare e delle Cucine Popolari che hanno illustrato l’iniziativa e consegnato shopper con la lista dei prodotti ‘preferiti’ da consegnare ai volontari all’uscita.

In tutto questo è stata ed è fondamentale la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Bologna, che collaborano con il Quartiere San Donato – San Vitale che, segnalando i nuclei famigliari bisognosi presenti nel territorio, permettono una procedura trasparente, corretta e riscontrabile. Questa collaborazione permette inoltre di non sprecare eventuali eccedenze di prodotti che sono convogliate o alle Cucine Popolari o alle associazioni di Piazza dei Colori (facenti parte dello stesso Quartiere).

Tante le Associazioni e le Aziende che dal 2020 con i loro volontari e la loro collaborazione contribuiscono a far sì che questa iniziativa, nata per una necessità contingente, si stia consolidando in un vero progetto di solidarietà che i volontari sperano possa avere nelle Case di Quartiere del rione Pilastro il suo prezioso punto di riferimento.

Testo a cura di Susi Realti

Foto di Anna Dondi

Calendario attività