Abitare il Pilastro

ANCHE A BOLOGNA NON SI DIMENTICA

Il 27 gennaio del  1945 furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Per ricordare una delle più grandi tragedie dell’umanità, dal 2005 in questa data è stato istituito il “Giorno della Memoria” e molti  Comuni italiani  celebrano questa ricorrenza con mostre, incontri, presentazioni di libri, proiezioni e spettacoli teatrali.
Come potete immaginare la lista e’ lunga: a Bologna sono numerose le iniziative promosse dal tavolo istituzionale, che unisce Comune, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana, Comunità Ebraica di Bologna, associazione Aned (ex deportati politici nei campi nazisti), Anpi, Fondazione Museo Ebraico, Istituto Parri, Università di Bologna e Ufficio scolastico provinciale.
In occasione di questa triste ricorrenza, ricorrenza internazionale, le biblioteche comunali in primis  hanno in programma diverse iniziative e noi vogliamo segnalarvi quella della Biblioteca Luigi Spina, intitolata  “Lettere della memoria”; Si tratta di  un’iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità. Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le biblioteche del Comune di Bologna recapitano nella buchetta delle cittadine e dei cittadini lettere autografe realizzate nelle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah, affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.

Le lettere arriveranno nelle buchette con due modalità:

  • per chi abita nei territori delle biblioteche Jorge Luis Borges, Borgo Panigale, Lame – Cesare Malservisi, Orlando Pezzoli, Luigi Spina – Casa Gialla, Tassinari Clò la consegna sarà a cura dalle classi degli istituti comprensivi coinvolti;
  • chi risiede nelle vicinanze delle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella – Luigi Fabbri, Scandellara – Mirella Bartolotti e Biblioteca del Centro RiESco potrà richiedere la consegna compilando il modulo Google  e riceverà la lettera nella settimana del 27 gennaio.

L’iniziativa  e’ promossa dal Centro RiESco dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna con il sostegno di COOP Alleanza 3.0 e con la collaborazione di Consegne Etiche.

Sempre lo stesso giorno, il 27 gennaio, la Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta il film “Viaggio nella Notte” di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni. Tratto dalla testimonianza autobiografica del Nobel per la Pace Elie Wiesel, il film racconta, attraverso le parole e i silenzi dello stesso protagonista, le sue esperienze nei campi di concentramento tedeschi negli anni 1944-1945.

In tutto sono previste sette proiezioni, quattro durante la mattina e tre nel pomeriggio.

Le proiezioni della mattina sono dedicate alle scuole e si terranno alle ore 9.30, 10.30, 11.30 e 12.30.

Le classi interessate potranno richiedere di partecipare inviando una mail a pin-bo.urp@cultura.gov.it

Le proiezioni pomeridiane inizieranno alle ore 15, alle 16 e alle 17 e saranno liberamente accessibili con il biglietto del museo, fino ad esaurimento dei posti (senza prenotazione).

Altre iniziative a Bologna :

  1. 11.30 si terrà la seduta solenne del Consiglio comunale a Palazzo d’Accursio. Dopo i saluti e l’introduzione della presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, sarà presentato il trailer del film documentario “Sulle tracce di Mario Finzi“, di Massimo Manini. Seguirà l’intervento di Valentino Corvino, direttore dell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Dopo la testimonianza di studenti partecipanti al viaggio della memoria 2022 di Aned Bologna, la proiezione del video “Diario del viaggio a Mauthausen, maggio 2022“. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Bologna e Città metropolitana, Matteo Lepore.
    Al termine della seduta, in Manica Lunga, si terrà la presentazione a cura di Francesca Panozzo della mostra dedicata a “Mario Finzi. Un ragazzo fantastico“. Allestita dal 24 gennaio, la mostra documenta la vita del pianista bolognese la cui carriera artistica fu interrotta dall’avvio della persecuzione antiebraica in Italia. Realizzata dal Museo Ebraico, è visitabile fino al 6 febbraio.

2.  l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ospita la mostra “Insegnare narrando storie. Laura Orvieto e il suo mondo”, realizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna.
(Dal 12 gennaio al 27 gennaio – Presso l’Assemblea Legislativa (Via Aldo Moro, 50) – Informazioni eventi programmati al sito: Assemblea Legislativa )

3.  Domenica 29 gennaio alle 9.30, partenza della Run for Mem, una corsa attraverso i luoghi della Memoria, per conoscere la Shoah e conoscere la strada verso il futuro.

Sono aperte le iscrizioni online gratuite alla 10 chilometri che tocca i luoghi della Memoria: il Memoriale, il monumento dedicato alla Battaglia di Porta Lame e le lapidi alla Certosa, allo Stadio  RENATO DALL’ARA , ai giardini di Villa Cassarini, alla Scoletta ebraica di via Pietralata, alla Sinagoga in via Finzi e in piazza Nettuno.

4.   Al Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica, 1/5)  sono  presenti  diverse iniziative  che trovate nel loro sito: Museo Ebraico

5.   26 gennaio,Il retaggio del fascismo”, incontro promosso dall’Università  con Duccio Chiarini, autore del film “L’occhio di vetro” , in cui il regista ripercorre il passato mussoliniano della propria famiglia.

Sempre l’Unibo in questi giorni sta ricordando su UniboMagazine le storie di studenti ebrei vittime del nazifascismo.

6.  27 gennaio, ore 18.30 presso la Sala Cervi di Cineteca di Bologna ,Via Riva di Reno, 72, (Pagina evento: Nomi al vento ) ci sara’ la proiezione del documentario “Nomi al vento”, di Anna Albertano (2023) .

Il documentario, ispirato alle opere di Primo Levi, ripercorre luoghi e aspetti della persecuzione, della prigionia e dello sterminio nazista degli ebrei.

7.  27 Gennaio 2023 ore 18.00 dalla collaborazione tra COOP Alleanza 3.0 e Bologna in Lettere nasce l’evento “Memorie. Tredici milioni di grigia cenere” presso la CASA DI QUARTIERE GRAF  in piazza Spadolini 3.

8. 28 Gennaio ,ore 16.00  ci sara’ l’evento “VIAGGIO NELLA MEMORIA attraverso le letture del romanzo e video dello spettacolo “IL GIARDINO DI DAVID”, presso LA.Bo, Laboratorio delle Arti via Panzini1/e Bologna.

LA MEMORIA A TEATRO :

1. 27 gennaio, ore 21 – Presso il Teatro Dehon ,via Libia, 59, (Biglietti su Vivaticket.  )   andrà in scena lo spettacolo “Popolo che si oppose all’orrore”, spettacolo teatrale di
Fantateatro  che mette in scena una storia poco conosciuta, con la speranza di riuscire a trasmettere un messaggio di fiducia e di consapevolezza.
2. Sassolino, spettacolo di teatro e musica ,ispirato all’omonimo albo illustrato scritto da Marius Marcinkevicius che segue l’amicizia di Eitan e Rivka nell’estate del 1943.

Lo spettacolo andrà in scena nei seguenti giorni: 26 gennaio, ore 20.30 ;27 gennaio, ore 20.30; 28 gennaio, ore 17.00 presso il Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2) – Pagina evento e biglietti: Sassolino

3. 27 gennaio, ore 21 – presso Teatro Mazzacurati (via Toscana, 19)  andra’ in scena lo spettacolo  “Se questo è un uomo,liberamente tratto dall’omonimo libro di Primo Levi,  e promosso  da il Gruppo “Legg’io – APS”  con l’intento di rappresentare la coinvolgente ma meditata testimonianza degli orrori vissuti dall’autore nel campo di concentramento di Auschwitz. ( Info e biglietti al sito: Se questo è un uomo  ).

4. 20.30, all’Auditorium Manzoni prima esecuzione gratuita aperta al pubblico del Concerto della Memoria 2023.

 

Commemorazioni istituzionali29 gennaio

  • Ore 9.  Deposizione di una corona al Memoriale della Shoah, con saluti delle autorità e presenza dei civici gonfaloni.
  • Ore 10.  Deposizione di corone al Monumento ai militari caduti nei lager (ANEI) e alla lapide dedicata agli zingari deportati, al cimitero della Certosa, viale Gandhi
  • Ore 10.15.  Deposizione di una corona alla lapide in ricordo di Arpad WeiszStadio Dall’Ara, Torre di Maratona, piazza della Pace
  • Ore 10.35.  Deposizione di una corona alla lapide in ricordo delle vittime omosessuali del nazifascismo, Giardino di Villa Cassarini, Porta Saragozza
  • Ore 10.50. Deposizione di una corona alla lapide dedicata alla sede della Scoletta ebraica in via Pietralata 60
  • Ore 11. Deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei Deportati ebrei, alla Sinagoga di via Mario Finzi 2
  • Ore 11.20. Deposizione di corone alla lapide ANED e al Sacrario dei Caduti in Piazza Nettuno e alla lapide ANEI su Palazzo Re Enzo

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights