Abitare il Pilastro

Nuove zone di sosta a pagamento dal 01/02/23

La Farmacia di turno è quella di Via Andreini o quella di San Donnino?

Vuoi andare a comprarti quel gelato speciale che c’è in Viale Zagabria o hai la parrucchiera in via Duse? O tuo figlio frequenta le Don Minzoni?

Allora occhio alla sosta!!

Molti dei nostri vicini di quartiere hanno in questi mesi ricevuto per via postale  questo comunicato inviato dal Quartiere San Donato San Vitale e da BomBo.

In pratica nelle molte zone prossime o direttamente confinanti col Pilastro, compresa San Donnino ed il “Villaggio dei giovani sposi” la sosta sarà a pagamento dalle ore 8 alle ore 20, se non per i residenti e le auto con particolari permessi (medici e assistenza domiciliare).

In questi territori è già stata in massima parte attuata la realizzazione della segnaletica orizzontale del nuovo assetto,

che partirà dal primo febbraio 2023.

Come territorio del Pilastro saremo al di fuori di questo provvedimento.

E’ molto probabile che comunque ci possano essere degli effetti indiretti nel nostro territorio:

una parte delle persone che usavano le strade di San Donnino come “parcheggio di interscambio” con l’autobus, si riverseranno su zone dove il parcheggio è rimasto gratuito.

Per completezza si riporta il testo della lettera inviata ai cittadini residenti nelle strade interessate al nuovo piano sosta.

ESTENSIONE DEL PIANO SOSTA IN ALCUNE VIE DEL QUARTIERE SAN DONATO-SAN VITALE
L’Amministrazione comunale ha individuato nuove zone in cui la sosta sarà regolamentata, per tutelare la sosta su strada dei residenti, promuovere una maggiore rotazione dei posti in prossimità delle attività commerciali ed orientare l’utenza occasionale e pendolare verso i
parcheggi in struttura e le aree di sosta d’interscambio esistenti, incentivando l’uso di modalità di trasporto più compatibili con l’ambiente (bus, treno, bici).
Da fine ottobre iniziano i lavori
di realizzazione della segnaletica (verticale e/o orizzontale) e la posa dei parcometri nelle vie interessate dal provvedimento (sul retro l’elenco). I lavori procederanno per stralci progressivi e fino al 30 gennaio 2023 incluso, anche in presenza di nuova segnaletica e parcometri, si continua a sostare con le attuali modalità.
Il nuovo assetto prevede principalmente stalli a strisce blu, per la gran parte “ordinarie” (gratis per i residenti, a pagamento per gli altri), strisce gialle riservate ai veicoli con contrassegno di
parcheggio per persone con disabilità o al carico/scarico merci.
Dal 15 novembre saranno inviate le lettere
per posta ordinaria con la comunicazione di tutti i dettagli organizzativi.
I residenti hanno diritto alla sosta gratuita, fino al secondo veicolo per nucleo familiare, in tutte le strisce blu della propria zona di appartenenza (escluse solo quelle “a rapida rotazione” o “a tariffa intera”, che saranno a pagamento per tutti). I titoli per la sosta gratuita dei residenti (due per nucleo familiare) sono “dematerializzati”: le targhe dei veicoli sono inserite automaticamente
nella banca dati del Comune e non deve dunque essere ritirato né esposto alcun titolo.
Giovedì 1 febbraio 2023 entrano in vigore le nuove regole!
Chi non sarà dotato di titolo di sosta (in vigore dalle ore 8 alle ore 18 dal lunedì al sabato, eccetto festivi) sarà soggetto a sanzione. I controlli saranno effettuati direttamente dal personale preposto (BOMOB e Polizia locale) consultando in tempo reale la banca dati delle targhe
autorizzate.
Per saperne di più, in seguito al ricevimento della lettera:
https://www.comune.bologna.it/home https://bologna.iovivo.eu/
VIE INTERESSATE DA ESTENSIONE PIANO SOSTA QUARTIERE SAN DONATO-SAN VITALE
● ZONA B
Tutti i civici:
ANDREINI, BEOLCO, BETTINI, BORELLI, CALINDRI, CAPELLI, CUCCOLI, DUSE, EMANUEL, FALLETTI, GALLI, GHERARDI, MAGAZZARI, MARCHIONNI, MELATO, MODENA, MONDO, MUSCO, MUSI (PIAZZETTA), NEGRELLI, NUOVA, RICCI, RICCOBONI, RISTORI, SIMONI,
UNGARELLI.
Pari e/o dispari:
BEROALDO (pari: 4-38 / dispari: 11-65), S.DONATO (pari: 118-148 / dispari: 113-141/4),
RIMESSE (pari: 20-64 / dispari: 33/3 – 49), SCANDELLARA (pari: 2-6), TORRETTA (pari:
12/3-36 / dispari: 1/2-49).
● ZONA P
Tutti i civici:
BARROCCIO, CASTELMERLO, CELLINI, CHIUSA, CURTI, DELLA ROBBIA, DEL VERROCCHIO, DONATELLO, GHIBERTI, GIAMBOLOGNA, GOLFARELLI TULLIO, GRACCHI, GUELFA, LEVANTI, PARCO, PISANO’, SANTA RITA, RUOTE, SALITA, SPARTACO, STALLO.
Pari e/o dispari:
MASSARENTI (pari: 256-478 / dispari: 105-223/5).
● ZONA Q
Tutti i civici:
CAMPAGNA, SAN DONNINO, FRANCOFORTE, GOLDONI CARLO, KHARKOV, MACHIAVELLI NICCOLO’, VALPARAISO, VICO GIAMBATTISTA, ZAGABRIA(VIALE).
Pari e/o dispari:
SAN DONATO (pari: 148/2-160/7 / dispari: 143-157/2).

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights