Cultura

Il Treno della Memoria

“IL TRENO DELLA MEMORIA – Viaggio alla ricerca dell’essenziale” è il titolo della mostra fotografica ideata e realizzata dal fotoreporter Gabriele Fiolo di cui molti di voi ricorderanno la recente esposizione intitolata “The dark sight of photografy” esposta alla Casa di quartiere Pilastro nei mesi scorsi. Cfr. il nostro articolo Non perdetevi la mostra fotografica di Gabriele Fiolo

Gli scatti (140) sono stati realizzati tutti al “Museo Memoriale della Libertà”, all’interno di un vagone ferroviario merci d’epoca, di quelli che nel ’43 hanno trasportato prigionieri ebrei verso i campi di sterminio del Nord Europa. Ad ognuno dei soggetti fotografati, Fiolo ha chiesto di portare un oggetto che rappresentasse qualcosa di irrinunciabile da portare con sè in un viaggio la cui destinazione non è precisata. Così ad ogni fotografia è associata una cartolina in cui la persona ritratta ha potuto esplicitare i motivi della sua scelta.

“Una ricerca dentro noi stessi – ci dice Fiolo –  una riflessione che invita a fermarsi e ad abbandonare per un istante la vita frenetica e pensare che cosa per noi è  veramente importante. Un viaggio intimo in cui dobbiamo scegliere come dare consistenza alla nostra memoria.”

La mostra inaugurata il 27 gennaio “Giornata della Memoria” presso il Museo Memoriale della Liberta’ in via Giuseppe Dozza, 24 – Bologna resterà visibile fino al 15 febbraio previo appuntamento allo 051-461100.

testo e foto di Lino Bertone

Calendario attività

Verified by MonsterInsights