Abitare il PilastroAssociazioni e comunità

Il giardino di David

Nella giornata dedicata alla memoria al Pilastro LA.Bo. Laboratorio delle Arti, in Via Panzini 1e,  ha presentato il libro e il video spettacolo “Il giardino di David” insieme all’autore Pippo Santoanastaso.

Il libro può essere richiesto a LA.Bo. che donerà l’intero ammontare del ricavato all’Associazione AIAS Bologna Onlus –  www.aiasbo.it

Pippo Santoanastaso, un autore che per la sua storia nel mondo dello spettacolo non ti aspetti tocchi un tema così drammatico, come l’infanzia e l’adolescenza di un ragazzo ebreo disabile durante il periodo precedente l’olocausto.

Parliamo del diabolico piano nazista chiamato ACTION4 che legalizzava la pratica dell’eutanasia dei disabili.

Ci ha raccontato con delicatezza, la sua storia di bambino esule in un’isola dalmata, l’esperienza dura vissuta da lui e dalla sua famiglia, gli anni di grande povertà, la fame e infine il caso “fortunato” che salvò la vita a lui e a tutta la famiglia  dalla deportazione in un campo di sterminio.

La lettura di Simona Santoanastaso, il racconto del papà Pippo, il video spettacolo con le sue belle musiche hanno accompagnato un pomeriggio seppur triste la possibilità a tutti i presenti di condividere memorie dense di emozioni.

Ai presenti la responsabilità di passare il testimone e farle conoscere e ricordare alle nuove generazioni ed in particolare alle famiglie che vivono la complessità quotidiana delle disabilità dei propri cari.

Testo di Susi Realti

Foto Susi Realti e Lucio Vitobello

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights