Abitare il Pilastro

L’EX MERCATO SAN DONATO SI TRASFORMA IN UNO SPAZIO POLIFUNZIONALE

L’ex mercato rionale del quartiere San Donato cambia. A luglio partirà infatti un nuovo cantiere per trasformare la vecchia struttura in un moderno spazio polifunzionale portandone avanti la vocazione incentrata su musica, cultura e creatività che si è affermata negli ultimi anni. Quello che oggi è il MERCATO SONATO  quindi, non ci sarà più e all’Orchestra Senzaspine che dal 2015 gestisce gli spazi verrà trovata una nuova sede.

L’intervento, che costerà circa 4,5 milioni di euro (finanziati con fondi del Piano Operativo di Completamento – POC per circa 2,4 milioni e risorse comunali per oltre 2 milioni) prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato su tre livelli pensati come 3 parallelepipedi sfalsati tra di loro: il piano interrato, con l’area ristoro/bar e due sale polivalenti, sarà accessibile sul fronte sud-ovest; il piano terra di accesso sul fronte nord-est ospiterà una terza sala polivalente circondata da spazi dedicati alla musica e al primo piano, che sporge di circa 12 metri rispetto al piano terra, ci saranno spazi per attività laboratoriali e coworking.

La scatola del piano seminterrato consentirà l’accesso diretto ad un’area esterna utilizzabile come spazio per esibizioni con una gradinata per spettatori coperta in parte dalla struttura sporgente del primo piano. Questo spazio sarà collegato alla piazza di accesso principale del piano terra, caratterizzata da una scalinata dotata di rampa per l’accessibilità. La terrazza panoramica al primo piano sarà invece raggiungibile da una scala accessibile dal fronte sud-est. L’area esterna e la sala polivalente al piano seminterrato potranno accogliere circa 280 persone l’una mentre la capienza massima della sala polivalente al piano rialzato è di 147 persone.

L’edificio sarà di tipo NZEB, cioè con un consumo quasi zero di energia e sarà dotato di tetto verde e si un sistema fotovoltaico in copertura.

articolo a cura di FEDERICO MICELI

Calendario attività

Verified by MonsterInsights