Abitare il PilastroCase di QuartiereCulturaScuole del PilastroVivere Verde

800 bambini tra gli alberi: la festa della lettura

Sette scuole, dall’infanzia alla media con oltre ottocento bambini nel Parco dell’Arboreto: la Festa della lettura organizzata dall’Istituto comprensivo 11 di Bologna,  in una  giornata d’aprile (è stato il 19) con il sole e un po’ di freschetto, è stata concordemente giudicata un successo, sia dai volontari della Casa di Quartiere Cà solare che dai bambini stessi, dalle maestre e dai rappresentanti istituzionali. 

In effetti, l’idea è buona: si sta all’aperto (era ora…) in mezzo al verde e si fanno cose più piacevoli che imparare l’ortografia e le addizioni. Il tema è stato infatti molto libero, “la mia storia preferita”, raccontata leggendo – lo hanno fatto le maestre – ma anche disegnando e cantando o rappresentandolo in una scena molto semplice. Un lenzuolo appeso a una corda è stato lo sfondo per raccontare la favola individuata dalla classe.

Gli ampi spazi hanno consentito ai bambini di sedersi per terra ed ascoltare, parlare, cantare. Anche a un centinaio alla volta, c’è posto per tutti.

Sono passati a salutare e a ringraziare le maestre e i volontari di Cà Solare per l’allestimento la presidente del Quartiere San Donato – San Vitale  Adriana Locascio,  l’assessore comunale ai lavori pubblici Simone Borsari e la direttrice didattica Filomena Massaro e tanti altri.

All’Istituto comprensivo 11 fanno  capo le scuole: Benini, Panzini, Garibaldi  (infanzia),  Garibaldi, Don Minzoni, Romagnoli (primaria) e Saffi (secondaria di primo grado).

Ecco qualche immagine della Festa.

Testo di Patrizia Romagnoli  – Foto Barbara Morleo e Susi Realti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights