CulturaIn primo piano

Mercato Sonato: musica per tutti i bambini e le bambine

Quando il Mercato S. Donato era quasi completamente svuotato di attività, il Comune decise di affidarne la gestione all’orchestra Senzaspine, un gruppo di giovani maestri musicisti precari che si organizzò una propria orchestra.
Ben presto alle famiglie del territorio fu offerto un pacchetto differenziato di attività per promuovere la musica d’autore.
Iniziamo la pubblicazione di testimonianze di chi è stato protagonista:

Abbiamo conosciuto il Mercato Sonato per nostra figlia Matilde che segue le lezioni individuali di pianoforte e quelle di gruppo di solfeggio. Ci è sembrato subito un ambiente informale, con insegnanti giovani e alla portata di molti visto le diverse tariffe in base all’ Isee.

Durante le sue lezioni tutta la famiglia ha potuto usufruire degli  spazi del Mercato, infatti nella sala grande, come una piazza coperta,  sono a disposizione dei tavoli dove i bambini  fanno i compiti o merenda e i genitori  nell’attesa lavorano al pc, leggono o semplicemente fanno due chiacchiere.

E’ capitato anche di sentire le prove dal vivo dei giovani musicisti dell’orchestra e soprattutto l’avere il bigliardino a disposizione ci ha regalato dei bei pomeriggi invernali. Tutto questo a pochi passi da casa.

Non conosciamo il progetto nuovo ma temiamo che sarà difficile ricreare un ambiente simile.

Martina

Calendario attività

Verified by MonsterInsights