Abitare il PilastroCinemaCulturaIstituto Comprensivo 11Scuole del Pilastro

Alle Romagnoli l’Odissea diventa un film

 

Incuriositi dal titolo “Odissea al Pilastro” abbiamo intervistato il maestro Michele Murgioni che ha seguito con passione questo bellissimo progetto realizzato dalle bambine e dai bambini della nostra scuola primaria Adele e Dino Romagnoli.

Racconta il maestro Murgioni che il film è stato realizzato in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Kiné di Bologna.

Il Progetto si è articolato in diversi momenti. Inizialmente gli esperti di Kinè hanno lavorato per una prima alfabetizzazione del linguaggio del cinema: montaggio, inquadrature, recitazione, regia, fotografia… Sono stati raccontati i diversi aspetti del lavoro necessario per la realizzazione di un film, per poi collaudare e sperimentare sul campo tutto quello che era stato raccontato.

Volendo realizzare un unico film “collettivo” che coinvolgesse le classi Terze, Quarte e Quinte della scuola, si è deciso di utilizzare la storia dell’Odissea come punto di riferimento, con rivisitazioni e contestualizzazioni moderne.

Ogni classe ha sviluppato i diversi segmenti del lavoro, dedicandosi al racconto con scene girate all’interno delle aule in cui i bambini narravano le vicende e gli episodi della storia.

Sono state inserite delle parti recitative in esterno, puntando ad una fotografia che ben valorizzasse le peculiarità architettoniche e urbanistiche del rione Pilastro e di alcuni luoghi particolarmente suggestivi (ad esempio il Parco Pasolini con le statue di Zamboni, il teatro a cielo aperto, il teatro “Dom”).

Il gruppo degli amici di Ulisse attraversava questi luoghi vagando in preda ad una sorta di straniamento, incontrando i diversi personaggi della storia, da Polifemo alle anime dell’Ade, e raggiungendo infine il teatro del Parco dove è stata girata la scena finale in stile musical dove tutti i bambini che hanno partecipato al film, circa 120, hanno cantato l’arrivo ad Itaca.

Il progetto è stato un successo: i bambini coinvolti hanno avuto la possibilità di vedere dei grandi professionisti al lavoro e loro stessi si sono immersi nel mondo del Cinema avendo il privilegio di realizzare la loro “opera” dall’inizio alla fine.

L’auspicio del maestro Murgioni è che la visione del film possa restituire tutta la bellezza di questo percorso.

Il nostro augurio è che iniziative di questo tipo si ripetano anche in futuro.

La visione è gratuita e aperta a tutti.

Vi aspettiamo al Cinema Perla in Via S. Donato 34/2 – Bologna-

Lunedì 5 giugno 2023 alle ore 18

A cura di Susi Realti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights