Le biblioteche e la città: un film documentario al Biografilm Festival 2023
Lunedì 19 Giugno 2023 alle ore 21.30 presso il Pop Up Cinema Arlecchino (via delle Lame 59/A, Bologna) sarà proiettato, in anteprima mondiale, Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi un film di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi.
Le biblioteche e la città è un viaggio alla scoperta dei luoghi della cultura, attraverso la storia di alcune biblioteche del Comune di Bologna. Tutte pubbliche, tutte con una missione: creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione, in cui la biblioteca ha e avrà un ruolo sempre più importante, tra conservazione e digitalizzazione, tra la velocità dell’informazione e la lentezza della lettura.
Il film è stato girato, a partire dal 2020, in sei biblioteche comunali, tra le quali anche la biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla, con una particolare attenzione al suo rapporto con il Pilastro.
La proiezione fa parte del Biografilm Festival 2023, il festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario. Con la tessera delle biblioteche comunali si avrà una riduzione di 2 euro sul prezzo del biglietto. La riduzione sul biglietto di entrata con la tessera delle biblioteche vale per tutte le proiezioni del Biografilm Festival 2023. Lo sconto è valido anche per l’acquisto online.