Abitare il PilastroCultura

Piazza Maggiore, 14 agosto 2023

14 agosto Bologna

Fa caldo ma  esco ugualmente per una serata speciale nella mia Bologna

Stasera i sandali non vanno bene, come si fa a ballare coi sandali?

Insieme al termos nella borsa infilo le scarpe col tacco, indispensabili per  fare qualche giro di liscio in Piazza.

Ballare mi piace, e in Piazza Maggiore lo scenario è veramente eccezionale.

Arrivo in Piazza e mi preoccupo: le sedie riempiono tutto il crescentone come per una normale serata del “cinema ritrovato”…e allora dove si balla? Non crederanno di farci vedere i balli e i complessi della Filuzzi sullo schermo senza ballare? A Bologna non passerebbe  una cosa così!

Ed infatti la pista c’è, nascosta tra le sedie in posizione centrale sotto il palco.

Meno male!!

Alle 21 in punto i presenti, e sono veramente tanti, iniziano degli applausi di incitamento: i ballerini vogliono cominciare.

Ed infatti da lì a poco le danze cominciano.

I ballerini subito iniziano a volteggiare a passo di valzer, mazurche e polche;

prima solo i più esperti poi si fanno coraggio  anche i meno professionali ed infine, scaldandosi il clima, anche i più inesperti.

La musica invita a stare in pista.

In tanti turisti, anche stranieri, assistono stupiti a questo strano spettacolo.

In effetti, se non sei un locale, non è una situazione scontata una pista da ballo in una Piazza medioevale, in pieno agosto e piena di gente.

Ci sono anche giovani coppie di ballerini.

Testo e foto Ingrid Negroni


 

Calendario attività