Piazza Maggiore, 14 agosto 2023
14 agosto Bologna
Fa caldo ma esco ugualmente per una serata speciale nella mia Bologna
Stasera i sandali non vanno bene, come si fa a ballare coi sandali?
Insieme al termos nella borsa infilo le scarpe col tacco, indispensabili per fare qualche giro di liscio in Piazza.
Ballare mi piace, e in Piazza Maggiore lo scenario è veramente eccezionale.
Arrivo in Piazza e mi preoccupo: le sedie riempiono tutto il crescentone come per una normale serata del “cinema ritrovato”…e allora dove si balla? Non crederanno di farci vedere i balli e i complessi della Filuzzi sullo schermo senza ballare? A Bologna non passerebbe una cosa così!
Ed infatti la pista c’è, nascosta tra le sedie in posizione centrale sotto il palco.
Meno male!!
Alle 21 in punto i presenti, e sono veramente tanti, iniziano degli applausi di incitamento: i ballerini vogliono cominciare.
Ed infatti da lì a poco le danze cominciano.
I ballerini subito iniziano a volteggiare a passo di valzer, mazurche e polche;
prima solo i più esperti poi si fanno coraggio anche i meno professionali ed infine, scaldandosi il clima, anche i più inesperti.
La musica invita a stare in pista.
In tanti turisti, anche stranieri, assistono stupiti a questo strano spettacolo.
In effetti, se non sei un locale, non è una situazione scontata una pista da ballo in una Piazza medioevale, in pieno agosto e piena di gente.
Ci sono anche giovani coppie di ballerini.
Testo e foto Ingrid Negroni