CulturaPeriferie in rete

“Without frontiers” dei murales alle lunette mantovane

Mantova 2023, quartiere Lunette

E’ una torrida giornata agostana e siamo ritornati  a Mantova. Al rione Lunette. Questa volta siamo arrivati in bicicletta  da Peschiera sul Garda  lungo una stupenda ciclabile che affianca il fiume Mincio.

In bicicletta i ritmi e le velocità sono diverse ed anche le distanze sono più reali. I chilometri riacquistano una valenza maggiore. Le Lunette non è assolutamente così lontana dal centro storico come sembra!

Nel 2020 eravamo venuti  già venuti  per esplorare ed ammirare i grandi murales che allietano  gli edifici di questo rione ed eravamo rimasti così stupiti da raccontarvelo (https://www.pilastrobologna.it/2021/02/04/il-pila-dozza/)

Un’edilizia povera di case popolari; moduli familiari a chi abita nelle zone dove prevale l’edilizia popolare.

Ma questi muri così anonimi  diventano esclusivi con dei murales che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Without Frontiers. Lunetta a Colori” è il festival che si tiene annualmente dal 2015 in questo quartiere.

Questo festival ospita artisti di rilievo internazionale chiamati a realizzazione live opere destinate a mettere radici nel territorio e in chi lo abita. Siamo curiosi di  vedere se ci sono opere nuove

E non siamo delusi.

A voi il giudizio e… buona visita alle Lunette!

A me non resta che augurarmi che qualche murales oltre quelli che già abbiamo allieti anche il mio Pilastro

testo e foto Ingrid Negroni


Calendario attività