Cultura

Chiudiamo Baracca e burattini

Oggi alla biblioteca Corticella – Luigi Fabbri si è conclusa la rassegna “Apriamo baracca e burattini” curata dal Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini.

La rassegna, che ha ottenuto il contributo di Bologna Estate, è stata ospitata in quattro biblioteche del Comune di Bologna: Ginzburg (quartiere Savena), Borgo Panigale, Spina e Corticella. 

Giovedì 29 giugno alla biblioteca Ginzburg è andato in scena il primo spettacolo Il manifesto dei burattini di Teatrino dell’Es. Lo spettacolo, molto coinvolgente e ben strutturato, è piaciuto sia ai bambini e alle bambine sia ai loro genitori. Erano presenti circa 35 spettatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche alla biblioteca Borgo Panigale lo spettacolo Truciolo e il cavallo a dondolo performato da Ivano Rota è stato un successo, c’erano circa 15 bambini con una decina di adulti. Tutti si sono divertiti e dopo lo spettacolo hanno preso in prestito un bel numero di libri perché Vittorio e Rita di Teatrino dell’Es sottolineano sempre l’importanza delle biblioteche per l’educazione di bambini e ragazzi, non a caso le scelgono spesso come luoghi dove allestire i loro spettacoli. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La biblioteca Spina del Pilastro ha ospitato giovedì scorso la compagnia Tieffeu con la fiaba classica Hänsel e Gretel. Quasi 80 persone tra adulti e bambini hanno assistito allo spettacolo, allestito nel parco davanti alla biblioteca.

 

 

 

 

 

 

 

 

E infine, oggi l’ultimo spettacolo alla biblioteca Corticella, con quasi 150 presenze per assistere alla performance di Teatro Ridotto intitolato Il signor Aquilone e i dispetti di Olga.

Tutti gli spettacoli, oltre che divertenti, hanno anche una vocazione educativa, poiché affrontano i temi dell’inclusione, del rispetto del sé e dell’altro, dell’onestà, della sincerità e del coraggio, soprattutto messo in campo dal protagonista, in partenza più svantaggiato, ma che riesce sempre a condurre la fiaba al lieto fine. 

 

 

 

 

 

 

Testo di Ilaria Bortolotti – Biblioteca Spina Casa Gialla

Per le foto si ringraziano le biblioteche citate

Calendario attività