Scuola migranti in gita a Cà solare
Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla scuola di italiano per migranti Penny Wirton Bologna
“Scuola di italiano non significa solo lezioni di lingua ma soprattutto condivisione e scambio.
La Penny Wirton, fondata a Roma da Luce Lenzi e Eraldo Affinati, è una scuola di insegnanti volontari, e, a Bologna, è ospitata nelle aule della bellissima e storica Biblioteca Salaborsa, nel centro città.
È una scuola dedicata a migranti con lezioni possibilmente ad uno ad uno o in piccolo gruppo. Molti studenti arrivano a piedi dalla periferia, in bicicletta o addirittura in treno da fuori Bologna per qualche ora di italiano.
Lezione dopo lezione si rinsaldano legami spesso temporanei e saltuari ma pieni di significato perché l’italiano è un ponte per conoscere la città, le persone e le loro storie.
Oltre ai momenti dedicati ai libri e agli esercizi si cerca di stare insieme con il pretesto di una partita di calcio durante i giochi antirazzisti, una serata in pizzeria, inviti a cinema e concerti in piazza.
Quest’anno siamo veramente in tanti soprattutto da marzo quando sono arrivati i ragazzi che vivono al Centro di Accoglienza Straordinaria – Cas di Via Mattei. Vengono soprattutto dal Mali, Burkina Faso, Gambia, Nigeria, Guinea e hanno alle spalle viaggi difficili.
Non perdono una lezione, chiedono libri e studiano anche la notte per imparare.
Sabato 28 ottobre siamo stati ospitati da Cà Solare e per fortuna ci ha accompagnato una bella giornata di sole. Ogni insegnante ha portato il cibo per mangiare tutti insieme in una festosa tavolata all’aperto fra canti africani e canzoni tradizionali italiane.
La signora Susi della Casa di Quartiere Cà solare ci ha accolto nella fornitissima cucina e ci ha fatto sentire a casa.
Abbiamo goduto anche del meraviglioso Parco Arboreto in cui si possono incontrare tante varietà di alberi locali o originari di tutti i continenti, proprio come noi.”