
- Questo evento è passato.
30 anni di poesia in Fattoria
27 Maggio 2022 @ 18:00 - 22:30

Arte, Musica, Spettacolo, Cibo e divertimento sono gli ingredienti di Piazza Libera – Eventi all’aperto per Menti aperte dell’Estate 2022 del Circolo La Fattoria.

Nel giardino del Circolo la Fattoria
Via Pirandello, 6
𝗫𝗫𝗫 𝗔𝗡𝗡𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗘
In occasione dei 30 anni del Laboratorio di Poesia del Circolo la Fattoria, si incontrano due generazioni di poeti e poetesse, dando vita a 𝗿𝗲𝗮𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗻𝗰𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 assieme al Collettivo Poetico Le Braccianti di Euripide e Il Laboratorio di Parole.
◦▾◦▾◦▾ 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗩𝗘𝗡𝗘𝗥𝗗𝗜̀ 𝟮𝟳 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 ◦▾◦▾◦▾

✸ 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 di poesia a cura del collettivo artistico Le Braccianti di Euripide
✸ 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲𝘀 in ricordo del Trentennale del Laboratorio di Parole a cura del collettivo artistico Le Braccianti di Euripide

𝗥𝗶𝗻𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗼 cura del Circolo la Fattoria e Porta Pazienza

✸ 𝗥𝗲𝗮𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗲 del collettivo artistico Le Braccianti di Euripide e del Laboratorio di Parole
✸ Intervento e letture di poesie di Cinzia Demi Presidente dell’Ass. Estroversi.
✸ Conduce Bruna Gambarelli.
◦▾◦▾◦▾ 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟮𝟴 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 ◦▾◦▾◦▾

𝙄𝙣𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙚 𝘿𝙞𝙗𝙖𝙩𝙩𝙞𝙩𝙤
Il Laboratorio di Parole festeggia i suoi 30 anni con la poesia, un’esperienza originale di cultura e socialità.
✸ Incontro pubblico con Guido Armellini e Matteo Marchesini.
✸ Intermezzi di Tango Argentino con i maestri Patricio Lolli & Marina Gatti.
✸ Conduce Bruna Gambarelli

𝙋𝙧𝙖𝙣𝙯𝙤 𝙙𝙖 𝙋𝙤𝙧𝙩𝙖 𝙋𝙖𝙯𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖
𝗠𝗲𝗻𝘂̀ 𝗙𝗶𝘀𝘀𝗼:
– PRIMO
Penne alla boscaiola
– SECONDO A SCELTA TRA:
Scaloppina
Sformato di patate
– Acqua e pane.
Penne alla boscaiola
– SECONDO A SCELTA TRA:
Scaloppina
Sformato di patate
– Acqua e pane.
Bibite e Dolci alla carta
Costo 15 euro.


𝙋𝙧𝙚𝙣𝙤𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙤𝙗𝙗𝙡𝙞𝙜𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖
𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 martedì 24 maggio chiamando il 051 505117.
◦▾◦▾◦▾ 𝗗𝗥𝗜𝗡𝗞 𝗔𝗡𝗗 𝗙𝗢𝗢𝗗 ◦▾◦▾◦▾
Durante le serate sarà aperto il bar per brindare e smangiucchiare lo street food a cura di Porta Pazienza
Vi aspettiamo!!!
===================
𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗲 𝗱𝗮 𝘁𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲:
All’Osteria del Montesino nel 1993 neofiti della poesia, reduci dalle af fascinanti lezioni del prof Guido Armellini non si accontentavano di scrivere e leggere poesie, bere fragolino e sgranocchiare stuzzichini offerti dall’oste-poeta Marco Ribani, che li ospitava, ma, da versi scritti sulle tovaglie di carta dell’osteria, realizzarono l’idea dell’ospite di pubblicare diversi numeri di una “rivistina” con il titolo minimalista: Poesie da taschino.
Era un foglio A4 piegato in tre, stampato fronte – retro, diffuso in qualche aggregazione culturale, agli amici e conoscenti ed anche agli sconosciuti incontrati nelle più svariate occasioni.
Successivamente la rivistina, in simbiosi con il Laboratorio di Parole scaturita da quel gruppo di poeti neofiti, si trasformò in PAROLE.
Da allora, e ancora, di mese in mese, PAROLE renderà visibile, a chi vorrà leggerlo, il lavoro di quella scarna ma tenace compagine di matti pensatori che credono nella parola poetica, nella comunione di intenti, nel ritrovarsi, ogni giovedì, a confrontarsi.
Produrrà, e ancora produce, una testarda rivista che si fa ogni volta più ricca e bella.
Il Laboratorio di Parole pubblica da 20 anni la rivista bimestrale (5 numeri /anno) di poesia “PAROLE” distribuita in abbonamento.
===================
𝗟𝗲 𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗶𝗽𝗶𝗱𝗲 è un collettivo artistico, la cui produzione spazia tra varie forme d’arte, principalmente poesia, illustrazione, fotografia e canzone, che spesso si intrecciano tra di loro.
Il collettivo nasce nel 2018 a Bologna, dove organizza eventi artistici di interesse sociale, collabora a diversi progetti con associazioni culturali e riviste letterarie; si esibisce in teatri e locali con spettacoli dal vivo che intrecciano letture di poesie con live painting, performance, video e musica.
È ideatore e curatore di Oniricall a Brindisi – Percorsi visibili e invisibili nei sogni di una collettività, un progetto culturale a sfondo artistico-sociale patrocinato dal Comune di Brindisi, che sfrutta metodologie arteterapeutiche nell’ambito dell’innovazione sociale.
o