Abitare il Pilastro

Leila la biblioteca degli oggetti al Pilastro

Un nuovo punto della biblioteca degli oggetti alla biblioteca Spina

È una grande emozione potervi annunciare l’apertura del nuovo Punto Leila nella Casa Gialla della biblioteca Spina! Con l’inaugurazione del 2 dicembre abbiamo infatti dato inizio alla collaborazione con la Biblioteca Luigi Spina. Nonostante il maltempo abbia impedito lo svolgersi della “festa di strada”, il forte vento non ha fermato la Biblioteca che ci ha permesso di stappare la simbolica bottiglia che segna lo sbarco della Biblioteca degli oggetti al Pilastro.

L’inaugurazione, meravigliosamente partecipata da numerose persone, è trascorsa tra la curiosità dei più grandi e lo stupore dei più piccini. Dopo lo spumantino di inaugurazione, tra il tintinnio dei bicchieri, i più giovani hanno potuto dilettarsi con il sassofono disponibile alla condivisione, mentre i più grandi hanno dimostrato grande interesse tesserandosi e discutendo su quale oggetto potessero condividere e quale fosse il loro oggetto dei sogni già presente da Leila. Per noi è stata sicuramente una giornata memorabile che ci ha caricato di bellissime energie, che ci ha fatto e ci fa ben sperare per futuri sviluppi del nostro servizio.

L’apertura del 2 dicembre è solo il primo passo di questa nuova avventura che vedrà Leila La Biblioteca degli Oggetti, presente tutti i martedì dalle 16 alle 19 tra le mura gialle di via Casini 3.

Ma che cos’è una Biblioteca degli oggetti?

Leila la Biblioteca degli oggetti è il luogo in cui gli oggetti non vengono acquistati, ma possono essere presi comodamente in prestito proprio come i libri in biblioteca, migliorando l’impatto economico, ambientale e sociale dei nostri consumi.  Insomma, con gli oggetti di Leila potrete finalmente appendere una mensola senza dover acquistare un trapano, fare una gita fuori porta senza dover comprare tende, sacchi a pelo e fornelletto a gas oppure concedervi una rilassante vacanza senza dover fare incastri pazzi di bagagli grazie al vano porta oggetti per automobile.   

Il servizio di biblioteca degli oggetti, fondandosi sui principi della condivisione, permette quindi a chiunque di poter prendere in prestito ed usare gratuitamente gli oltre 600 oggetti messi in condivisione dalla community attraverso un servizio basato su 3 semplici passi: 

1) il tesseramento, gratuito per il primo anno presentando la tessera del sistema bibliotecario bolognese; 

2) la condivisione di un proprio oggetto durevole che viene messo a disposizione della comunità dei soci e l’attivazione del servizio;

3) prendere in prestito l’oggetto di cui avete bisogno scegliendolo tra oggetti che spaziano dai trapani alle tende, fino a strumenti da cucina, macchine fotografiche o attrezzature per i più piccoli.

Per avere l’oggetto che desiderate alla Biblioteca Luigi Spina, così come negli altri Punti Leila della città (Biblioteca Salaborsa e Biblioteca Borges), vi chiediamo solo di prenotarlo facilmente sul nostro sito internet con almeno due giorni di anticipo, selezionando il Punto Leila più vicino a voi per la consegna.

E tu cosa aspetti, passa a trovarci tutti i martedì dalle 16 alle 19 negli spazi della Casa Gialla, IL FUTURO È CONDIVISIONE!!!! 

Il Team di Leila

Calendario attività

Verified by MonsterInsights