“La danza è vita e i giovani hanno bisogno di tornare a vivere e a ridere con gli amici”. In una recente intervista così dice Vittoria Cappelli, ideatrice del progetto di inclusione giovanile DancER, che torna a Bologna per la sua quinta edizione offrendo a quasi 200 ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni sei mesi di lezioni hip hop gratuite con insegnanti professionisti, “per imparare a ballare e stringere nuove amicizie”.

Da settembre 2022 ad aprile 2023, i corsi settimanali si terranno nelle scuole di tre quartieri periferici di Bologna, quali il Quartiere Navile, il Quartiere Savena e il Quartiere San Donato-San Vitale.

Le prenotazioni sono aperte fino a esaurimento posti e per promuovere l’iniziativa il 23 settembre alle 16,30 è in programma un flashmob di presentazione nel Centro Commerciale Pilastro.

“Ritornare nelle scuole con 7 corsi, essere inseriti il orario curriculare per le primarie e aggiungere un nuovo quartiere alla famiglia di dancER sono per noi i traguardi più importanti, che dimostrano il valore del progetto e l’impatto positivo che può avere sulla comunità” dice Chiara Badini, presidente di LaborArtis, l’Associazione promotrice.

  • Il progetto è patrocinato dal Comune di Bologna e Siae, con il supporto dell’assessorato alla Scuola, dei Quartieri e il sostegno di Endas Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione.