Abitare il PilastroAssociazioni e comunitàCase di Quartiere

Tutti in….Coro!

Musica e canti  in coro, alla Virgo Fidelis, la struttura per anziani di via Dino Campana 57 al Pilastro, per tutta la mattinata  di sabato 30 settembre. Giusto per comunicarvi che  per i nostri anziani, si susseguono attività  mirate e di ogni genere e fantasia.

Sabato è stata la volta del “Coro Cento Passi” che ha coinvolto tutti gli ospiti, con un repertorio musicale che ha spaziato dai canti delle mondine a Bella ciao, senza scordare canzoni come C’era un ragazzo... del nostro amato Morandi. Il tutto è nato grazie ad una idea della dott.ssa Cristina Crespi, già medico  di stanza alla Virgo Fidelis, che naturalmente, con la nostra animatrice “preferita”  Michela, e lo staff di tutti gli operatori  sono riusciti a regalare a tutti gli ospiti, una mattinata canora piuttosto animata.

La musica accomuna sempre le genti, e vedere gli anziani ospiti della struttura, partecipare non solo applaudendo, ma anche cantando le loro canzoni,  retaggio di gioventù, è  stato impagabile; bastava guardare i loro occhi attenti, e alle volte, lucidi di commozione al ricordo delle vecchie melodie.

 

 

Cento Passi fa parte dell’Associazione Percorsi di Pace, che si rifà alla memoria di Peppino  Impastato, ucciso dalla mafia.

La loro colonna sonora è proprio la canzone dei Modena City: “Cento Passi”, che il  Coro inserisce sempre,  alla fine di ogni rappresentazione a mo’ di firma. E’ un coro variegato, composto da giovani e meno giovani, alcuni di loro diversamente abili, ma non per questo meno motivati. Diretto magistralmente dalla sig.ra  Gressi Sterpin  che già presentandosi con la fisarmonica al collo, ti trascina tuo malgrado; notevole anche il chitarrista, che all’attacco di C’era un ragazzo, ha solleticato le ugole di tutti i presenti, e vi posso assicurare che c’è stato un coro unificato.

E a comprova di quanto raccontato, godetevi il piccolo reportage che ho realizzato.

 

 

Testo e foto di Mariella Sanna

 

 

 

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights