CulturaScuole del Pilastro

Dino Campana e incursioni salgariane alla Biblioteca Luigi Spina

laboratorio biblioteca Spina

Ecco i due nuovi appuntamenti del ciclo “La toponomastica, la scrittura, la lettura”, curato dalla Biblioteca Luigi Spina parte della #PrimaveraPilastro2016: giovedì 7 aprile “Lavorare lavorare, preferisco il rumore del mare” dedicato al poeta Dino Campana e giovedì 14 aprile “Incursioni salgariane: proiezioni, letture e visioni avventurose dell’opera e della vita di Emilio Salgari”. Protagonisti dell’ultima data del ciclo di incontri il gruppo di lettura di preadolescenti “Mettiamoci la testa” e alcuni alunni e insegnanti della scuola elementare Romagnoli e media Saffi del Pilastro.

Giovedì 7 aprile Chiara Di Domenico e Rocco Lombardi raccontano l’opera e la figura del “poeta fuorilegge”, autore dei Canti Orfici(1914). Chiara Di Domenico, editorialista e scrittrice, ha curato la pubblicazione dell’epistolario di Dino Campana in Al diavolo con le mie gambe: lettere di un poeta guastafeste(L’Orma, 2015). Rocco Lombardi pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001, e nel 2014 ha realizzato Campana, graphic novel a quattro mani con Simone Lucciola  per GIUDA Edizioni.
Giovedì 14 invece il gruppo di lettura, gli insegnanti e gli studenti utilizzeranno tante e diverse prospettive per parlare di Emilio Salgari: accenni biografici, proiezioni di booktrailer, illustrazioni, disegni e ricerche realizzati dai ragazzi, letture di brani tratti dalle sue opere. Ci sarà spazio anche per curiosità legate al lavoro dello scrittore, alle parodie e a rivisitazioni salgariane. L’incontro è coordinato da Marica Morichetti di Open Group.

Entrambi gli appuntamenti cominceranno alle ore 17 e saranno introdotti dalle pillole toponomastiche di Pasquale Bertone, che illustrerà brevemente la storia di Via Campana e di Via Salgari. Al termine, ci sarà un buffet.
La partecipazione come sempre è libera e gratuita per tutti gli interessati.

Salgari cavaliere

Calendario attività

Verified by MonsterInsights