Cultura

Memoria al futuro

LAMINARIE presenta tre appuntamenti dedicati al tema della memoria. Incontri, proiezioni, visioni proposte ai cittadini del Pilastro di diverse generazioni: dalle vicende della Uno Bianca a come custodire e tramandare la memoria di un luogo.

Si inizia il 25 gennaio alle ore 20:30 presso DOM la cupola del Pilastro di via Panzini 1, con la presentazione del documentario di inchiesta UNO BIANCA: MIRARE ALLO STATO realizzato da Roberto Guglielmi e da Enza Negroni con gli studenti del Corso DOC del Liceo Laura Bassi di Bologna. Il film indaga su una vicenda terroristica senza precedenti, un atto di guerra contro la credibilità dello Stato.

Il 27 gennaio alle ore 19:30, in occasione della Giornata della Memoria, il noto pianista Alexander Romanovsky incontrerà il pubblico del DOM per presentare il film Il pianista di Roman Polanski.

Il film premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2002, vincitore di tre Premi Oscar e di sette premi César è ambientato a Varsavia fra il 1939 e il 1944 e racconta la vicenda vera del pianista ebreo polacco Wladyslaw Szpilman che vive per tre anni nel ghetto di Varsavia da solo, ramingo e impaurito fino alla sua liberazione per mano dell’Armata Rossa.

Infine il 4 febbraio alle ore 18:00 con un incontro dedicato agli archivi fotografici di Laminarie e della Fondazione Cineteca di Bologna, verranno mostrate fotografie che tracceranno la storia  del nostro rione fondato nel 1966.

 

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

Contatti: tel. 0516242160

info@laminarie.it

Calendario attività

Verified by MonsterInsights