Periferie in reteSanità

Le Finestre di Psicoradio e l’importanza dei servizi per combattere l’isolamento

L‘isolamento, la paura di sentirsi abbandonati a sè stessi,  il sentire vicina la presenza di servizi e strutture, in grado di dare conforto a chi sta vivendo momenti di disagio e solitudine per l’emergenza Covid , sono temi fondamentali in questo momento. Per questo motivo, anche se a distanza, sono attivi numerosi progetti per aiutare le persone a superare questo momento di difficoltà.

Buon ascolto con  Le Finestre di Psicoradio !

 

INTERVISTA ALLA DOTT.SSA GALLO,
RESPONSABILE DEL SERVIZIO “PARLA CON NOI”

 

Nel mese di aprile, in pieno periodo di quarantena, è nato il servizio telefonico “Parla con noi”, attivato dal Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, che mette in contatto chiunque soffra di disagio psicologico durante l’emergenza Coronavirus con esperti, ma anche con persone “esperte per esperienza” del disagio, come familiari e pazienti che fanno parte di associazioni.
La psicologa Gabriella Gallo, una delle responsabili del servizio, racconta come in due settimane, 150 persone si siano rivolte al telefono, e la metà di loro non avevano mai avuto alcun contatto con i servizi di salute mentale.

Contatto telefonico e orari di: 051.6597234 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17
Contatto online: e-mail info@sogniebisogni.it

Per altre info e contatti utili su servizi di supporto psicologico attivi in questo momento:

http://www.psicoradio.it/2020/05/09/aiuto-ai-tempi-del-covid-contatti-utili-per-chi-ha-bisogno-di-supporto/

 

JOKER O DEL NON LASCIARE SOLO CHI STA MALE

 

Cosa succede se un paziente psichiatrico viene lasciato solo? Qualche mese fa, dopo aver visto il film Joker, i redattori e le redattrici  di Psicoradio, hanno  commentato come la solitudine, insieme a una società e sanità degradata, possano creare dei “mostri“. Ecco le loro riflessioni sul film e su come sia importante non lasciare solo chi sta male.

Potete ascoltare altre interviste e puntate sui temi della salute mentale su  www.psicoradio.it

Calendario attività

Verified by MonsterInsights