Associazioni e comunitàNotizie EventiVivere Verde

Mettiamoci in gioco …

Coinvolgere gli abitanti di tutte le età,  in particolar modo del rione Pilastro, per promuovere attività di conoscenza e rigenerazione urbana di luoghi chiave per la tutela dei beni comuni e cura partecipata del proprio territorio.

L’Associazione Virgola Aps. presenta così i suoi laboratori di costruzione di giochi ecosostenibili, con partner del progetto le associazioni Auser, Legambiente e Senza il Banco.

Promuovere la sostenibilità ambientale e l’impegno civico, incentivare il protagonismo in un’ottica di scambio e dialogo intergenerazionale, questo è il progetto GREEN&CARE PILASTRO, inserito all’interno del bilancio partecipativo 2019/2020 del Comune di Bologna, azioni  previste per il Quartiere San Donato-San Vitale.
La pandemia di questi ultimi anni ha reso più complicato il nostro rapporto con lo spazio pubblico, ci siamo allontanati così dalle nostre relazioni quotidiane esterne e dagli ambienti e contesti collettivi,  utilizzando il digitale come principale canale di comunicazione.
Da qui la necessità di stimolare e favorire lo scambio intergenerazionale fra famiglie con bambini e la popolazione anziana che risiede nel territorio. I luoghi dove si andrà a lavorare sono il Parco dell’Arboreto e la  Casa di Quartiere Cà Solare.

Il gioco come strumento di coinvolgimento attivo per produrre insieme i giochi che si desiderano, collaborando alla loro ideazione e costruzione con il supporto di professionisti del mestiere. Il gioco autoprodotto che non si esaurisce nel suo utilizzo ma  diventa occasione di apprendimento, relazione e scambio. Si può giocare anche da soli, ma quando il gioco in gruppo ed è collaborativo
permette di imparare nuovi modi di esplorare il mondo,  di vedere le cose in un’ottica di relazione. Un gioco che può aiutare la narrazione di storie di biografie dimenticate:  gioco che ci permette di viaggiare e scoprire.

Ecco il calendario degli incontri  “Mettiamoci in gioco …”

30/10/2021: “VIA LIBERA ALL’IMMAGINAZIONE!” – Tavola rotonda e disegno partecipato
13/11/2021: “SCALPELLO E MARTELLO” – fase di Co-costruzione
27/11/2021: “SPORCHIAMOCI LE MANI” – fase di Co-costruzione
11/12/2021:“VIA CON LA SPERIMENTAZIONE” – GIOCHIAMO

 

Gli incontri si svolgeranno a       in via del Pilastro n. 5, il sabato mattina dalle 10 alle 15.

Dalle 12.30 alle 13.30 è offerto pranzo conviviale con tutti i partecipanti

Per iscriversi o per informazioni  📞 3481659641 – 3453275525  (prenotazione obbligatoria)

Testo e foto di Susi Realti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights