CulturaPeriferie in rete

Tour guidati nei Quartieri; Piazza dei Colori martedì 18,30

Un racconto urbano sulle forme, le relazioni e lo spazio pubblico, attraverso itinerari diffusi alla ricerca di voci e luoghi della memoria e dell’identità culturale di quartiere. Al via Passeggiate di Quartiere. Dinamiche, spazi e identità.
La rassegna si inserisce all’interno del calendario di Bologna Estate 2019 ed è a cura di Free Walking Tour Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e con il contributo del Comune di Bologna. L’intento è di dare voce alla città oltre le Torri, lontana ma non troppo dai palazzi medievali; una città che spesso non si nota eppure vive, rumoreggia, respira, si rigenera. Si chiama Bologna ma si legge Borgo Panigale, Pilastro, Reno, San Vitale. Non esiste sulle mappe del turismo tradizionale ma racchiude dinamiche, spazi e identità che con questa iniziativa vogliamo raccontare.

I percorsi guidati punteranno a valorizzare le dimensioni ambientali, le vecchie e nuove forme dell’economia urbana, la qualità dello spazio pubblico inteso come luogo di bellezza e socialità. L’obiettivo al quale il progetto ambisce è riportare le persone a riflettere sull’importanza dello spazio pubblico, come generatore di creatività, sostenibilità e cultura, nonché direttrice sui cui calibrare l’azione urbanistica di riqualificazione. D’altronde, i luoghi, i quartieri, le città, non sono altro che le persone che quegli stessi luoghi, quartieri, e città attraversano e raccontano. E le persone che vi abitano saranno le protagoniste.

Si inizia il 16 luglio da Piazza dei Colori: ecco il programma

Martedi 16 luglio ore 18.30
San Donato–San Vitale Il valore dell’inter-cultura
L’itinerario si sviluppa in uno dei quartieri più multiculturali di Bologna, da sempre attivo in esperienze di accoglienza, dialogo e globalità; nei suoi luoghi si intrecciano storie e persone che condividono arti, saperi e conoscenza.
Partenza: Piazza dei Colori
Itinerario: Centro Rostom e Casa Willy, Centro di Cultura Islamica, Piazza dei Colori, Centro Zonarelli e Parker Lennon con serata della rassegna SunDonato
Si prevede l’utilizzo di mezzi pubblici, è consigliabile munirsi di biglietto.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights