Abitare il PilastroSanità

Una nuova Casa della salute al Pilastro.

Per la sanità nel nostro rione è previsto un grosso passo in avanti in un futuro prossimo .

Il nostro Poliambulatorio, dismesso e trascurato in epoca pre-pandemia, è stato rivalutato e riutilizzato in forma più intensa  ed ora è circondato da un cantiere per manutenzione ordinaria.

Già questo, insieme alla ripresa del servizio prelievi interrotta da parecchio, ci era sembrato un bel passo avanti

A fine gennaio 2022 , la Giunta Comunale ha  approvato una delibera con la quale il Comune cede all’Ausl a titolo gratuito la Casa della Salute del Pilastro. E’ poi in corso un Protocollo d’intesa tra Comune e Azienda Usl di Bologna, che prevede la riqualificazione complessiva e l’ampliamento della poliambulatorio  già esistente.

L’ investimento previsto è di  510 mila euro finanziato con fondi PNRR, un immobile del Comune in comodato d’uso gratuito all’Ausl, che attualmente accoglie dei servizi integrati che comprendono.

La superficie della futura Casa della Salute dovrebbe essere ampliata sia per quanto riguarda l’area di accesso esterna e l’area di accoglienza e attesa interne,

La struttura dovrà essere più confortevole e fruibile, e garantire contemporaneamente una maggiore sicurezza anche nei confronti di situazioni emergenziali pandemiche come quella in corso.

I tempi sono sicuramente di medio termine, comunque entro la fine del 2022 l’ AUSL dovrebbe indire la gara di appalto.

I cittadini del Pilastro non possono che rallegrarsi di un progetto di questa entità.

Testo e foto  di Ingrid Negroni

Calendario attività

Verified by MonsterInsights