Abitare il Pilastro

Anche quest’anno Itacà è al Pilastro (1)

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di innovazione turistica.

In Europa, come nella stessa Italia, il turismo genera circa il 10% del PIL e fornisce il 10% dell’occupazione totale. Lo stesso turismo che inquina l’ambiente, distrugge i paesaggi e ci trasforma in fruitori di cose “da fare” e luoghi da “non perdere”. Fare turismo non è solo svago e vacanza, ma anche responsabilità verso i luoghi visitati, le comunità locali e l’ambiente stesso.

Nello specifico, il nutrito cartellone di eventi proposto ad ogni edizione mira a definire percorsi di promozione turistica locale in diverse regioni, territori e città italiane sviluppando un’immagine unitaria del territorio nazionale in chiave di sostenibilità e responsabilità. Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli alberghi diffusi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando con sempre più forza che oggi c’è bisogno di un turismo che rispetti l’ambiente e le culture locali.

Anche quest’anno il nostro Blog è orgoglioso di affiancare Itacà nel suo affermato Festival annuale che prevede due tappe al Pilastro.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights